IL 4 SETTEMBRE PRESSO LA GALLERIA DEL TEATRO “CURCI” CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL “MESE DELLA MEMORIA 2008

Barletta, martedì 2 settembre 2008 - Programmata a Barletta alle ore 19.00 di giovedì prossimo, 4 settembre, presso la Galleria del teatro comunale “Curci”, la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti in calendario per il “Mese della Memoria” 2008, promosso come di consueto dall’Amministrazione comunale di Barletta (Settore Beni e Servizi Culturali) attraverso l’“Archivio della Resistenza e della Memoria”. 
Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e i primi cittadini (o rappresentanti istituzionali delegati) dei Comuni della sesta provincia pugliese, nonché il prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria” di Barletta, impegnato in un costante lavoro di ricerca storica e di valorizzazione dei Luoghi della Memoria dell’intera area della nuova Provincia pugliese.
Le iniziative, tese a celebrare il 65° anniversario dell’occupazione nazista del nostro territorio - nel settembre del 1943 teatro di barbarie e di gratuita violenza -, vogliono ricordare l’eroismo di tutti coloro che si opposero a tali brutalità. Numerosi, del resto, i riconoscimenti nazionali che hanno sottolineato negli anni questo sacrificio: le assegnazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile a Barletta, della Medaglia d’Argento al Merito Civile alla città di Trani, della Medaglia di Bronzo al Merito Civile alla città di Canosa, nonché della Medaglia di Bronzo alla memoria di Addolorata Sardella, che soccorse senza esitazione e incurante del rischio le vittime della rappresaglia tedesca a Barletta.

Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta). Telefono 0883 578622; 340 2344444; fax 0883 578644.
E – mail ufficiostampa@barlettaresistenzaememoria.it