A BARLETTA IL REGISTA MARIO MONICELLI

Barletta, lunedì 10 novembre 2008 - In occasione della presenza in Puglia per l’inaugurazione del Mediterrante Film Festival, il regista Mario Monicelli farà tappa a Barletta alle ore 15.30 di domani, martedì 11 novembre, nella Sala Rossa del Castello.
Mario Monicelli, il “Maestro”, eccezionale interprete nello stile e nei contenuti della commedia all’italiana, è ricordato tra l’altro per la sua opera cinematografica “l’Armata Brancaleone”, nella quale ha costruito un’immagine del medioevo plausibile e realistica, lontana dalle rappresentazioni cavalleresche e mitologiche tipiche di tanta letteratura romantica. Questo lo spunto maturato per l’occasione e su cui è stato costruito l’incontro in un luogo che spesso è vissuto con troppa “reverenzialità”.
Un’occasione per il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, di offrire al Maestro una scultura in bronzo di Piero Benzoni raffigurante la Disfida di Barletta, come riconoscenza della città al suo lavoro, al suo impegno e alla sua proverbiale capacità di “sfidare” il tempo con la forza della sua opera.
Al Maestro Mario Monicelli l’Amministrazione Comunale aprirà i propri luoghi della cultura offrendogli anche un’esperienza di visita alla Biblioteca Comunale, scrigno di tante opere della storia dell’umanità, che si augura possano fornirgli spunti per i suoi prossimi lavori.