IL 22 SETTEMBRE 5° RADUNO COMMEMORATIVO PROVINCIALE
PER I CADUTI DI MURGETTA ROSSI

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
DELLE INIZIATIVE PER IL 'MESE DELLA MEMORIA'

Barletta, venerdì 19 settembre 2008 – Una nuova iniziativa si annuncia nell’ambito del “Mese della Memoria2008, promosso dall’Amministrazione comunale di Barletta (Settore Beni e Servizi Culturali), attraverso l’operato dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria”.
Alle ore 10.00 di lunedì prossimo, 22 settembre, è in programma in località Murgetta Rossi (Spinazzola) il raduno per la solenne commemorazione dei 22 soldati italiani ferocemente trucidati dai nazisti nel settembre 1943.
In occasione del 65° anniversario, le Amministrazioni Comunali di Barletta e Spinazzola invitano la cittadinanza dell’intero territorio della BAT a partecipare al raduno in argomento, che si terrà presso il cippo che tramanda la memoria di questo sacrificio di giovani vite, in contrada Ponte Impiso di Spinazzola.
Il programma, al quale presenzieranno i Sindaci di Barletta e Spinazzola – rispettivamente ing. Nicola Maffei e dott. Carlo Giuseppe Scelzi, prevede quanto segue:

  • Ore 10.00 – Accoglienza dei gruppi convenuti a Murgetta Rossi da parte del Sindaco di Spinazzola. Formazione del corteo dei Delegati dei Comuni della BAT.
  • Ore 10.30 – Onori Militari presso il cippo di Murgetta Rossi con Deposizione di corona d’alloro e Discorsi ufficiali.

Ha confermato la presenza alle cerimonie il Presidente del Consiglio Regionale, Prof. Pietro Pepe.

Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta). Telefono 0883 578622; 340 2344444; fax 0883 578644.
E – mail ufficiostampa@barlettaresistenzaememoria.it