INCONTRO TRA IL NEO ASSESSORE ALLA LEGALITÀ, GIUSEPPE TUPPUTI,
ED IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Barletta, martedì 4 novembre 2008 – Incontro di benvenuto oggi tra il neo assessore comunale alle Politiche della Legalità, Traffico, Sicurezza Urbana e Mobilità, Giuseppe Tupputi, ed il corpo della Polizia Municipale.
All’informale cerimonia presso il Comando di via Municipio erano presenti anche il Comandante col. Savino Filannino e l’assessore Francesco Grippo (anch’egli di recente nomina, con delega alle Risorse Strategiche, Risparmi ed Attuazione Programma).
L’assessore Tupputi ha puntualizzato gli obiettivi cui intende dare attuazione con l’indispensabile collaborazione delle risorse umane appartenenti al Corpo.
<<Oggi più che mai – egli ha evidenziato - il cittadino sente la necessità di sentirsi al sicuro e gli operatori di Polizia Municipale, che presidiano il territorio, sono determinanti con il loro operato, la cui finalità non è la mera repressione bensì il rispetto e l’attuazione dei principi di legalità. Naturalmente risponderò in stretta collaborazione con il Comandante Filannino alle esigenze del personale, siano esse strumentali che finanziarie, nel rispetto delle norme vigenti. L’incontro di oggi non sarà fine a se stesso, ma con incontri periodici mensili avrò l’opportunità di approfondire meglio e risolvere insieme le criticità che di volta in volta emergeranno>>.
Unitamente al ricambiato augurio di buon lavoro, l’Assessore Tupputi ha poi invitato la Polizia Municipale a svolgere l’attività istituzionale con la consueta professionalità e spirito di servizio, agendo quando necessario, con l’equilibrio e la tolleranza che in alcuni casi possono assumere connotazioni educative più incisive della repressione poc’anzi citata.
Dall’assessore, infine, parole fiducia nei confronti dell’organico in servizio che, svolgendo con entusiasmo compiti sempre più complessi ed eterogenei, comunque di primo piano, induce il cittadino ad interpretare la presenza del vigile come un nitido riferimento nell’ambito delle azioni comunali promosse a tutela del controllo territoriale.