“NOTTE BIANCA”: UN SUCCESSO ANNUNCIATO.
I COMMENTI DEL SINDACO MAFFEI E DELL’ASSESSORE CAPUTO

Barletta, lunedì 15 settembre 2008 – Ancora una volta la “Notte Bianca” di Barletta ha registrato un perentorio successo di pubblico. Tantissimi, tra residenti e provenienti dai Comuni limitrofi, hanno animato con corretto entusiasmo il centro cittadino, vivacizzato per l’occasione da un ventaglio di proposte tra animazione, spettacoli, musica di gruppi emergenti, incontri culturali tematici.
A confortare la riuscita dell’iniziativa promossa dallo Staff del Sindaco Nicola Maffei, gli assessorati alla Cultura e alle Politiche di Sviluppo Economico, la stima numerica complessiva di quanti hanno ammirato le bellezze del patrimonio storico e artistico della città: circa 11.100 presenze, ripartite in 4.900 al Castello, 2.500 alla Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”, 2.400 alla Cantina della Sfida e 1.300 alla Chiesa dei Greci, questi ultimi due siti accessibili gratuitamente.
Siamo soddisfatti – commenta il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffeiperché la gente ha aderito con slancio all’iniziativa che, per i barlettani, conferma la grande sintonia con la città. Non sono mancati anche i visitatori provenienti da altre località, segno ancor più incoraggiante del buon lavoro organizzativo svolto da questa Amministrazione. Nel commentare con parole lusinghiere la “Notte Bianca”, sento di poter esprimere compiacimento sia a tutti i concittadini che hanno saputo onorarla con civismo e sano entusiasmo (con un grazie particolare ai residenti, che l’hanno “ospitata” e tollerato qualche disagio durante le “ore piccole”) sia rivolgendomi a tutti coloro che hanno lavorato con spirito di servizio per trasformarla da progetto in evento riuscito. Spero, infine, che la “Notte Bianca” consolidi ancor di più il rapporto tra la città e la sua Amministrazione municipale: posso assicurare che sulla solidità di questo legame contiamo di realizzare nuove proposte che, anche in campo culturale, possano dare pregio alla città e motivi d’interesse, continui e differenti, alla gente affinché Barletta si segnali come città operosa e attiva sul piano turistico/culturale>>.
Punti di vista condivisi anche dall’Assessore comunale alle Politiche di Sviluppo Economico (e vice Sindaco) Franco Caputo, il quale sottolinea anche la perfetta sintonia instauratasi con ristoratori e operatori commerciali. <<E’ oramai un punto di forza della città il clima di reciproca collaborazione che ci permette, attraverso un collaudato percorso partecipato, di concordare iniziative promosse dalla locale Amministrazione con il loro coinvolgimento. Penso che la capacità di far quadrato, in termini propositivi e con sano spirito critico sia un elemento fondante sulla quale poter disegnare e concretizzare le iniziative future di identica e superiore spessore. A tutti gli operatori che ci hanno creduto e che hanno contribuito con questo spirito, dunque, un sincero e doveroso ringraziamento>>.