|


2 OTTOBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA
“Non è non violenza il limitarsi ad amare chi ci ama. Non violenza è amare chi ci odia. So quant'è difficile questa suprema legge dell'amore. Ma non son forse tutte le cose buone e grandi difficili a realizzarsi? Amare chi ci odia è la più ardua di tutte. Ma, anche questa cosa difficile diventa facile a compiersi, se davvero lo vogliamo”.
Gandhi
Il 2 ottobre ricorre l’anniversario della nascita del Mahatma (“grande anima”) Gandhi, pacifista e difensore dei diritti civili. In questa data ogni anno si celebra, come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la “Giornata internazionale della non violenza”.
Per ciascuno di noi e per la società civile, è d’obbligo un momento di riflessione che induca, nei piccoli gesti come nei grandi progetti, ad avere costantemente rispetto per il prossimo e le sue idee.
“Mi rivolgo a tutti ricordando il pensiero dominante di una figura – Gandhi, appunto – di eccezionale statura intellettuale affinché ci infonda la forza necessaria per rigettare, sempre, qualsiasi azione difforme alla pace e alla giustizia, pilastri sui quali poggiano i nostri solidi, democratici, valori costituzionali”.
|
|
Il Sindaco di Barletta
Ing. Nicola Maffei
|

|