OFANTO: UN PROGETTO PER LA TUTELA AMBIENTALE DEL FIUME.
IN PROGRAMMA ANCHE ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE CON LE SCUOLE

Barletta, venerdì 29 febbraio 2008 - Il Comune di Barletta, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato allo Sviluppo Economico - Ufficio Europa, nell’ambito del P.I.C. Interreg III A Grecia-Italia, partecipa in qualità di partner al Progetto “Educazione ed inclusione delle comunità residenti nei territori attraversati dai fiumi Kalamas (Ioannina, Thesprotia) e Ofanto (Canosa, Barletta), sulle attività di tutela degli ecosistemi per il loro monitoraggio e sviluppo sostenibile”.
Tra le azioni previste dal Progetto, che promuove la tutela dell’ambiente, il suo monitoraggio e lo sviluppo sostenibile dell’area Ofanto, il Comune ha intrapreso:

  1. attività di sistematizzazione e omogeneizzazione dei dati ambientali relativi allo stato di salute del fiume e il loro inserimento in una piattaforma in collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente Nord Barese Ofantina;
  2. attività d’ideazione e progettazione d’interventi di tutela ambientale nell’ambito d’azione del progetto;
  3. attività di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente in particolare dell’ecosistema Ofanto, rivolta alle scuole della città di ogni ordine e grado.

Le azioni di sensibilizzazione, alle quali hanno aderito 9 scuole, tra cui primarie, medie inferiori e superiori, per circa 1.000 allievi, prevedono un incontro in sede scolastica con la partecipazione di sensibilizzatori e di esperti di organizzazioni ambientali quali WWF, Legambiente, Agenzia per l'Ambiente del Patto e il CEA di Trinitapoli (Centro di Educazione Ambientale). Durante gli incontri, saranno proiettate immagini interattive e multimediali che forniranno, a docenti e alunni, informazioni sui diversi aspetti da tutelare dell’area Ofanto con le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche stimolando i giovani allievi a difendere questo patrimonio ambientale.
In tale occasione tra le classi partecipanti al progetto sarà lanciato un concorso denominato “L’Ofanto ti ri.guarda” (VEDI ALLEGATO) in cui gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di elaborati grafici, video o multimediali incentrati su tematiche di sostenibilità e salvaguardia ambientale relative al fiume Ofanto. Al termine del concorso i migliori elaborati, giudicati da una commissione appositamente costituita, beneficeranno di una visita guidata alla foce del fiume e alla zona umida di Margherita - Trinitapoli. Inoltre tutti gli elaborati e i filmati saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Barletta e sui siti dei partner del progetto Grecia - Italia per lo scambio di buone pratiche.
Gli incontri nelle scuole di Barletta partiranno lunedì 3 e termineranno mercoledì 12 Marzo 2008.