INAUGURATA LA MOSTRA
“PARIS 1900. LA COLLEZIONE DEL PETIT PALAIS DI PARIGI”

Barletta, sabato 1 marzo 2008 – Presentata presso il teatro “Giuseppe Curci” di Barletta la mostra “ Paris 1900. La collezione del Petit Palais di Parigi ”, allestita nel Palazzo della Marra , sede della locale Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”.

L'esposizione è promossa dall'Amministrazione Comunale di Barletta, dalla Ville de Paris Direction des Affaires Culturelles, dagli Assessorati al Mediteranno e al Turismo della Regione Puglia e della Provincia di Bari. Alla realizzazione della mostra contribuiscono altresì il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Camera di Commercio di Bari e l'Agenzia del Demanio. Organizzata e co-prodotta da Arthemisia, la mostra si avvale anche del contributo di Exprivia, Banca Carige e numerosi sponsor.

Alla cerimonia odierna erano presenti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei ; l'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli ; l'Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Fabio Losito ; il Direttore del Petit Palais e curatore della mostra Gilles Chazal ; la Dirigente del Settore Cultura del Comune di Barletta, Santa Scommegna ; il Presidente della Camera di Commercio di Bari, Luigi Farace ; il Presidente di Arthemisia Mario Paloschi ; l'Amministratore Delegato di Exprivia, Domenico Favuzzi ; il Direttore della locale filiale di Banca Carige, De Santis .

Il Sindaco di Barletta, Maffei , ha parlato nel suo intervento di “primavera artistico – culturale che accomuna Barletta e Parigi, impegnate in percorsi di valorizzazione dei rispettivi patrimoni che permettono di offrire alla collettività occasioni irripetibili e momenti esaltanti”.

Dall'assessore regionale Godelli , invece, riferimento alla presenza di un “frammento simbolico di Parigi tra noi grazie al sostegno della Regione Puglia, impegnata in azioni di lancio che sostengano un'idea di futuro basato sull'arte, in un cammino in avanti – ha precisato Godelli – che veda la Puglia regione sempre meno periferica e marginale. Cultura vuol dire civiltà e futuro per i giovani”.

“Lavoro in direzione della cultura come fattore di promozione e di ricchezza”, invece, nella parole dell'Assessore Provinciale Losito , che ha sottolineato come gli eventi di questa caratura offrano la “Sensazione di sentirsi in Europa”.

Compiacimento per la collaborazione sull'asse italo-francese nel discorso del curatore della mostra, Gilles Chazal .

Nella mattinata odierna, tra gli altri, è pervenuto al Sindaco Maffei un telegramma attraverso il quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano , esprime “apprezzamento per il valore artistico dell'iniziativa che contribuisce ad intensificare e promuovere i rapporti con importanti istituzioni culturali di Francia. La mostra, che offrirà una visione variegata e approfondita del clima culturale della capitale francese agli inizi del secolo ventesimo si colloca nel quadro consolidato delle importanti esposizioni già realizzare con crescente successo dall'Amministrazione Comunale di Barletta”.

La mostra di Palazzo della Marra sarà visitabile sino al prossimo 20 luglio.