“LE STAGIONI DELL’AMORE E IL MITO DI PROSERPINA”:
IL 21 AGOSTO IN PIAZZA MORO A BARLETTA
SFAVILLANTI GIOCHI DI FUOCO RACCONTANO I MITI DELL’ANTICA GRECIA

link a immagine spettacolo
clicca sull'immagine per ingrandire

Barletta, lunedì 18 agosto 2008 – Gli Assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche di Sviluppo Economico comunicano che è in programma per giovedì prossimo, 21 agosto, presso la locale piazza Aldo Moro, alle ore 21.00, lo spettacolo “Le stagioni dell’amore il mito di Proserpina” della Compagnia Atmo di Perugia. L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto Interreg III Grecia-ItaliaViaggio nello spazio e nel tempo – Promozione interattiva e multimediale delle località archeologiche e delle aree circostanti di Dodoni, Barletta e Nardò”.

La vicenda che ispira lo spettacolo è raccontata da una stramba e coloratissima compagnia di guitti che irrompe nella scena sopra un carro mobile per narrare al pubblico il controverso amore tra Proserpina, ninfa bellissima figlia prediletta della Dea Cerere, protettrice della terra, e il Dio degli inferi Plutone, figlio di Giove. Questo legame al principio fu rifiutato e Plutone, cieco d’amore, rapì Proserpina e la portò con sé negli inferi.

Proserpina sarebbe rimasta legata per sempre all’amato Plutone, ma avrebbe anche potuto rivedere la madre Cerere in alcuni periodi dell’anno. Quest’alternanza, si racconta, diede vita alle stagioni e così durante l’autunno e l’inverno Proserpina viveva negli inferi accanto al suo amato e in primavera e d’estate sulla terra accanto alla madre.
Lo sviluppo narrativo è incalzante, dal racconto alla scena, dove irrompono attori su trampoli o a terra, indossando strutture di fuoco e pirotecniche che creano un forte impatto visivo. Grandi pupi e costumi bellissimi ispirati a Klimt ne completano la suggestione scenica.
Info – 349 5320195