|


“RIVISITAZIONI” UNA MOSTRA A PALAZZO DELLA MARRA
Barletta, 13 – 21 settembre 2008
Un evento promosso da Metròfili in collaborazione
con l’Amministrazione comunale di Barletta
SCARICA IL MANIFESTO
Barletta, martedì 16 settembre 2008 - A sei mesi dalla sua prima edizione torna “Rivisitazioni” nella prestigiosa cornice del Palazzo della Marra, una mostra di fotografia e scrittura sul territorio pugliese.
<<Si tratta di un percorso espositivo – dichiarano gli organizzatori – che racconta il territorio attraverso visioni inconsuete della consuetudine, rivisitazioni del quotidiano proposte da 10 giovani talenti locali della fotografia, sulle quali 10 giovani scrittori ricameranno piccoli racconti, aneddoti, combinazioni di parole ispirate a quelle immagini.
Contenuto e contenitore di questi racconti è il territorio: non solo un "luogo" fatto di architettura e arte, ma un "sistema organico" dove gesti e parole ruotano intorno agli spazi dell'architettura e gli oggetti dell'arte. Una città che vive e pulsa, di giorno e di notte, che si può respirare attraversando le sue strade, piazze, vicoli, intrufolandoti nei portoni, nelle vetrine, tra le voci del mercato e le luci elettriche della piazza del pesce.
Attraverso queste suggestioni a cielo aperto, il visitatore/turista indigeno avrà modo di riscoprire la propria città, guardandola con gli occhi di un altro: incuriosito da una “visione inconsueta della consuetudine”, scopre un dettaglio che gli sembra di conoscere e vi si ri-conosce. Il cittadino ritrova così la propria identità e appartenenza alla terra, riconoscendola come propria madre e riconoscendo parti di sé in essa.
L’obiettivo primo di Metròfili è scommettere sul territorio, provare a rendere visibili e apprezzabili le sue risorse fatte di gente e luoghi, di gesti e di cibi sani, di percorsi e abitudini da raccontare, proponendosi come un grande database che raccolga e metta in connessione queste risorse per produrre progetti ed eventi finalizzati alla promozione di territorio/enti/aziende legate al territorio.
Metròfili intende infatti puntare in primo luogo sul turismo indigeno quale elemento alla base della promozione turistica della nostra terra: se il pugliese stesso è innamorato del proprio territorio, sarà il miglior promotore/venditore del prodotto-Puglia.
Ri-visitazioni vuole essere un primo passo verso la creazione di elementi identificativi della nostra terra, una nuova iconografia che entrerà rapidamente a far parte dell’immaginario collettivo in quanto già presente a livello inconscio nelle mappe mentali di chi vive e attraversa le nostre città ogni giorno>>.
La mostra è ad ingresso libero e resterà aperta all’interno del bookshop del Palazzo della Marra fino a domenica 21 settembre.
Info - Metròfili - Barletta, via Fieramosca 69 - tel/fax +39 0883 880991 - www.metrofili.it

|