|


CONTESTAZIONE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE, VENDOLA.IL SINDACO MAFFEI RINNOVA LA SOLIDARIETÀ
Barletta, giovedì 3 aprile 2008 - In merito alla contestazione, inscenata da parte di alcuni agricoltori nei confronti del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola , durante il locale comizio del 25 marzo scorso sul Parco dell'Ofanto , il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei , comunica quanto segue:
“ Anche se la cronaca della protesta messa in atto da agricoltori in piazza Moro, a Barletta, appartiene alla scorsa settimana (pur restando, ovviamente, la tematica Parco dell'Ofanto di chiara attualità), ritengo opportuno rinnovare i sentimenti di solidarietà nei confronti del Presidente Vendola per l'accaduto.
Benché abbia avuto occasione di esprimerli a Bari di persona all'indomani dell'inqualificabile episodio, sia a titolo personale sia a nome della comunità che rappresento, credo sia consono ribadire le scuse al Governatore affinché i responsabili tornino a riflettere sulle gravità di una simile condotta, diametralmente opposta ad ogni razionale e lecita difesa di un'opinione.
Il metodo scelto in quella circostanza per dissentire, espressione strumentale e antidemocratica di una minoranza, non deve compromettere la buona immagine che la città di Barletta costruisce e difende giorno dopo giorno. Non dimentichiamo questa brutta pagina poiché repertorio di una condotta dichiaratamente estranea ai principi costituzionali riconosciuti, quindi esempio da non emulare, mai.
Sulla questione Parco dell'Ofanto, non tratterò, in questa sede, dei contenuti specifici in direzione dei quali l'Amministrazione comunale è costantemente impegnata per risolverne le problematiche sul tavolo, agendo in complemento alla Regione e al fronte interistituzionale costituito con gli altri Comuni inclusi nell'area del Parco.
Desidero, invece, ricordare come ogni confronto, nella società civile che vede protagonista ciascuno di noi, deve essere orientato al rispetto reciproco, alla tolleranza, all'ascolto, affinché i presupposti della democrazia non siano soppiantati, permettendo scelte eque e condivise. E in questo senso opera la mia Amministrazione da un biennio.
Auspico, dunque, una costruttiva prosecuzione dei lavori riguardanti il Parco dell'Ofanto nel clima più idoneo, fiducioso che questo spiacevole incidente sia compensato da comportamenti corretti e rispettosi, e facendo assegnamento nel Presidente Vendola quale prezioso alleato di ogni iniziativa e attività finalizzate a conferire valore aggiunto al progresso sociale della comunità territoriale ”. 
|