CORSI D’AGGIORNAMENTO PER AGRICOLTORI: LUNEDÌ 30 MARZO IL “VIA”

Barletta, venerdì 27 marzo 2009 - Avranno inizio alle ore 16,00 di lunedì prossimo, 30 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Barletta, i corsi d’aggiornamento per agricoltori.
L’iniziativa, organizzata ormai da diversi anni dal Settore comunale Politiche Attive di Sviluppo, rientra tra le attività del programma “Agricoltura: un campo di opportunità”, ovvero iniziative finalizzate alla qualificazione e promozione del settore agricolo locale. L’intervento formativo, che ha raccolto l’adesione di 103 partecipanti, si propone l’orientamento - alla riqualificazione, all’aggiornamento e all’acquisizione di competenze professionali - degli imprenditori agricoli, per il miglioramento qualitativo delle produzioni.
I corsi, che si svolgeranno nelle ore pomeridiane, saranno articolati in due fasi:

  • la prima riguarderà i moduli “La gestione integrata del vigneto uva da vino per una produzione di qualità – La difesa fitosanitaria e le buone pratiche agricole”;
  • la successiva il modulo “La politica agricola comunitaria – Programma di sviluppo rurale PSR 2007/2013 Regione Puglia”.

La 2ª fase si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre, per tener conto delle esigenze temporali dei corsisti collegate agli impegni lavorativi e riguarderà altri 4 moduli che tratteranno i seguenti argomenti: Marketing e certificazione delle produzioni agricole – Biomasse e fonti energetiche alternative – La sicurezza in agricoltura e la disciplina fiscale e tributaria.
Commenta l’Assessore comunale alle Politiche di Sviluppo Economico, avv. Emanuele Doronzo: <<Siamo sinceramente soddisfatti. Si tratta di un momento emblematico nel percorso di formazione e riqualificazione del comparto agricolo promosso dalla locale Amministrazione. Il successo di partecipazione conseguito dai corsi imminenti, del resto, ne conferma l’interesse riscosso tra gli operatori, motivandoci nel proseguire verso ulteriori attività a beneficio di questo basilare settore economico territoriale>>.