IL COMUNE DI BARLETTA STANZIA 150MILA EURO IN FAVORE
DELLA MUNICIPALITÀ DELL’AQUILA PER RICOSTRUIRE IMPIANTI SPORTIVI

L’Aquila, martedì 20 ottobre 2009 - Contribuiranno alla riparazione di impianti sportivi – o comunque di centri di aggregazione – i 150mila Euro stanziati dal Comune di Barletta in favore della Municipalità dell’Aquila.
Questo il frutto delle intese tra i sindaci delle due città, Nicola Maffei e Massimo Cialente, che si sono incontrati nel capoluogo abruzzese. Il primo cittadino di Barletta, Maffei, ha informato il suo collega dell’Aquila dell’approvazione definitiva del contributo di 150mila Euro, varato prima dalla Giunta e poi deliberato dal Consiglio comunale della città pugliese.
<<Abbiamo voluto manifestare in modo tangibile la nostra solidarietà nei confronti dell’Aquila – ha dichiarato il sindaco Maffei – e, piuttosto che avviare delle operazioni a vari livelli finalizzate a una raccolta di fondi senza fini particolari, la nostra Amministrazione comunale ha preferito impegnarsi in prima persona con un sostegno certo, che abbia una destinazione altrettanto sicura, cioè quella di essere di aiuto per la ricostituzione di impianti sportivi o luoghi di aggregazione sociale distrutti dal terremoto. In questo modo, chi ha perso la casa e tutti i punti di riferimento che aveva prima del sisma può avere, se non altro, delle garanzie su una ricostruzione più rapida di un centro di questo genere. Ed è per noi molto significativa la circostanza che uno di questi luoghi sarà affiancato al nome della nostra città>>.
Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha rivolto un “profondo ringraziamento” al collega di Barletta per la generosa concessione, ufficializzata nell’incontro odierno reso possibile anche grazie ai contatti tra il capo di Gabinetto del primo cittadino della città pugliese, Alessandro Attolico, e il Direttore Generale del Comune capoluogo d’Abruzzo, Massimiliano Cordeschi.
<<Nelle prossime settimane proporremo l’impianto o comunque il luogo che beneficerà del sostegno economico accordato dalla Municipalità di Barletta. Sappiamo benissimo – ha aggiunto Cialente – quali siano le difficoltà delle amministrazioni pubbliche nel ‘reggere’ i bilanci e quanto sia complicato, di conseguenza, concedere dei finanziamenti, anche se a titolo di solidarietà. Tra tutte le manifestazioni tangibili di aiuto che abbiamo avuto, questa, anche per gli obiettivi di carattere sociale che intende raggiungere, è certamente una delle più importanti>>.