L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA L’ARCIVESCOVO

link a incontro con arcivescovo
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Barletta – Giovedì 15 gennaio 2009 – Si è tenuto questa mattina l’incontro tra l’Arcivescovo di  Barletta- Trani – Bisceglie, S.E. mons Giambattista Pichierri con rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Barletta. In rappresentanza del Sindaco Maffei, assente per impegni istituzionali a Roma, l’assessore Franco Grippo, unitamente al presidente del Consiglio comunale, Filippo Caracciolo, hanno salutato l’ospite ringraziandolo per la sua visita pastorale, appena terminata in città, e per la sua attenzione soprattutto ai quartieri più degradati.
Durante gli  interventi e’ stata ripetutamente apprezzata l’importanza del dialogo tra Amministrazione e Curia con una collaborazione sempre più fruttuosa  in un momento di grave crisi economica.
Una collaborazione che vede nel rapporto tra parroci e cittadini il primo contatto  con i problemi reali. Da parte sua l’Amministrazione ha ribadito l’impegno profuso da alcuni anni a questa parte di reperire, anche a fronte di una riduzione dei fondi, le risorse per non penalizzare i servizi sociali e dare sollievo alle fasce più deboli.
Sua Eccellenza, da parte sua, ha espresso la piena soddisfazione di come l’impegno della Amministrazione per il bene comune trovi nella Chiesa piena concordanza nel rispetto dei ruoli, distinti ma non separati, diretti al servizio della persona umana da accogliere sempre, da promuovere e rispettare nei suoi valori di dignità, libertà, nel rispetto del bene comune. Ha espresso la stima della Chiesa ringraziando i rappresentanti politici della città per l’attenzione che viene prestata alle istituzioni ecclesiastiche. In conclusione mons. Pichierri, vista la grande ed intensa devozione del popolo barlettano alla Madonna dello Sterpeto, ha avanzato la proposta di iniziare insieme l’iter procedurale per insignire la Città di Barletta del titolo di Città di Maria.