PRESENTAZIONE APULIARTE FESTIVAL
Barletta, 9 luglio 2009 - Sarà presentata alla stampa il prossimo 16 luglio, alle ore 19.00, nel ridotto del teatro “Curci” di Barletta la quarta edizione dell’ApuliArteFestival, che si svolgerà dal 20 al 24 luglio prossimi.
Tema di questa edizione sarà “Fragili orizzonti”, ideato dal direttore artistico, nonché ideatore, Mauro de Candia, ballerino e coreografo barlettano.
Palcoscenico della rassegna internazionale sarà la città perché saranno diversi i luoghi interessati dalla stessa, luoghi convenzionalmente deputati agli spettacoli, come la piazza d’armi del castello svevo, e luoghi meno convenzionali, come l’ingresso colonnato del teatro “Curci”.
Alla conferenza stampa parteciperanno Nicola Maffei, Sindaco del comune di Barletta e Mauro de Candia direttore artistico del festival che si è formato all’ Accademia di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. Neppure 30enne, benché residente all’estero da oltre dieci anni, è indiscutibilmente un ponte tra la nostra terra e la cultura europea, una eccellenza che la città di Barletta è fiera di possedere.
“L’obiettivo della rassegna – spiega Mauro de Candia – è promuovere i giovani talenti, consentire loro di emergere”.
Il festival, infatti, è il momento conclusivo del progetto “FormAzione Tersicore”, corso di alta formazione e orientamento per giovani danzatori classici e contemporanei, riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali.
“Con “FormAzione Tersicore” – spiega de Candia – diamo vita alla compagnia Giovane Balletto Mediterraneo, guidata da eccellenti maestri.
Per questo a Barletta sono arrivati più di 70 danzatori da Puglia, Basilicata, Campania e Toscana. Solo 37 però, hanno potuto studiare con i più prestigiosi insegnanti al mondo”.