BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI
MONITORAGGIO DEI SERVIZI SOCIALI DEL P.d.Z. AMBITO DI BARLETTA

SCARICA IL BANDO

Barletta, mercoledì 4 marzo 2009 - L’Assessorato e il Settore comunale Servizi Socialiinformano che è stato pubblicato il bando di gara per la gestione del Servizio di Monitoraggio dei servizi sociali del P.d.Z. Ambito di Barletta. Il bando prevede il Monitoraggio dei Servizi Sociali, contemplato dalla Legge Regionale n.19/2006. Come evidenziato anche nel Piano Sociale di zona dell’ambito di Barletta per il triennio 2005-2007, risulta opportuno ed indispensabile avviare l’attività di monitoraggio sui servizi messi in campo dal Settore Servizi Sociali e individuati come LIVEAS (livelli essenziali di assistenza), nella delibera di Giunta Comunale n.82 del 29/11/2006.
Il servizio di monitoraggio fa parte della più vasta area delle Azioni di sistema e sarà finanziato con le risorse della premialità assegnate all’Ambito di Barletta con deliberazione di Giunta Regionale n. 329 del 30 luglio 2007.
Il servizio comprende: l’analisi del bisogno e della domanda sociale; la rilevazione della spesa sociale dei servizi attuati nel triennio 2005/2007 e del biennio 2008/2009; la rilevazione della domanda espressa e della domanda soddisfatta con la presa in carico, con individuazione dei punti di forza e di debolezza dei servizi offerti; il piano di ricerca mirante a rilevare la soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction) con idonei strumenti; l’implementazione di strumenti per il sistema di qualità sociale dell’Ambito; la redazione della Guida dei servizi.

Tale servizio fornirà dettagli utili per capire ed aggiornare i servizi alle reali esigenze dei cittadini, rispondendo all’esigenza di rendere sempre più trasparenti i percorsi che conducono alla programmazione, gestione e fruibilità dei servizi.