|

PRESENTATA LA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO 2009 DI
PALLACANESTRO MASCHILE UNDER 17 TROFEO “CLAUDIO MONTI”

clicca sull'immagine per ingrandire
Barletta, giovedì 30 aprile 2009 – Presentata a Palazzo di Città la Finale Nazionale del Campionato 2009 di pallacanestro maschile Under 17 trofeo “Claudio Monti”. La manifestazione, organizzata dalla locale Amministrazione, è in programma a Barletta dal 15 al 21 giugno prossimo ed assegna il titolo di “Campioni d’Italia” di categoria. Prevede la partecipazione di 16 squadre di club finaliste dei propri concentramenti, di cui molte società professionistiche di serie A provenienti da tutta Italia.
Le gare saranno disputate sia nel Paladisfida “Mario Borgia” sia nel palazzetto “Angelo Marchiselli”. Barletta è l’unica località del sud ad ospitare (per il secondo anno consecutivo) le fasi finali 2009, essendo quelle Under 15, 19 e 21 assegnate, rispettivamente, a Bormio, Salsomaggiore e Palestrina.
Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Commissario Tecnico della nazionale maschile di basket, Carlo Recalcati; il Consigliere Nazionale Responsabile del Settore Squadre Nazionali della FIP, Angelo Barnaba; il Presidente Regionale FIP, Margaret Gonnella; il vice Sindaco Franco Caputo; gli Assessori comunali alle Politiche dello Sport e all’Attuazione del Programma, rispettivamente Giuseppe Crudele e Francesco Grippo; il Rappresentante CONI per la sesta provincia, Isidoro Alvisi; il Referente Tecnico, Luigi Degni.
<<Barletta – ha detto il Sindaco Maffei – accoglie con calore e sportività, per la seconda volta consecutiva, questa fase finale. Dopo l’incoraggiante successo della precedente edizione, l’Amministrazione comunale vuole ripagare al meglio la fiducia che la Federazione Italiana Pallacanestro ha riposto nell’Ente per perfezionare, ancora una volta, gli aspetti organizzativi di questa manifestazione d’eccellenza, straordinaria vetrina per la promozione dello sport e delle attrattive del nostro territorio. Innegabili, infatti, sono i riflessi positivi che una maiuscola iniziativa di questo genere produce anche sotto il profilo del turismo e della buona immagine locale, in ragione del considerevole flusso di visitatori che confluiranno a Barletta. L’auspicio è di veder tradotte, nei giorni del torneo, queste premesse in una piacevole realtà che soddisfi gli estimatori della pallacanestro e accrediti ulteriormente la nostra città presso la FIP, confidando in orizzonti e traguardi sempre più stimolanti ed impegnativi>>.
Parole d’entusiasmo da parte del Commissario Tecnico Recalcati. <<Per il settore nazionale – egli ha detto – è importante poter contare su città che sappiano farsi carico dell’organizzazione di questi eventi con professionalità>>.
Dalla Federazione espressioni di plauso attraverso il Consigliere Nazionale Barnaba ed il Presidente Regionale Gonnella, che hanno lodato coralmente l’impegno dell’Amministrazione comunale sottolineando l’opportunità di veder rinnovato, anche per l’edizione corrente, il binomio sport/turismo che permetterà, agli addetti ai lavori ed ai sostenitori che verranno a Barletta, di poter apprezzare l’agonismo sul parquet del Paladisfida ed in ugual misura lo straordinario patrimonio storico/culturale locale e pugliese.
|