IL COMUNE DI BARLETTA ALLA BIT DI MILANO. DOMENICA 22 FEBBRAIO NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI 2009

Barletta, venerdì 20 febbraio 2009 – Anche all’edizione corrente della BIT di Milano (la Borsa Internazionale del Turismo, in corso da ieri sino al 22 febbraio) il Comune di Barletta partecipa con l’Agenzia Puglia Imperiale, in uno spazio istituzionale allestito nel padiglione della Regione Puglia.
Alcune delle iniziative che la locale Amministrazione promuoverà durante l’anno, saranno presentate nel capoluogo lombardo durante una conferenza stampa in programma alle ore 11.00 di domenica 22 febbraio, nel padiglione n. 5 della Regione Puglia stand D 21 di Puglia Imperiale.
Interverranno l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo Economico e per il Turismo del Comune di Barletta, avv. Emanuele Doronzo, la Dirigente comunale del Settore Beni e Servizi culturali, dott.ssa Santa Scommegna.
In particolare, gli eventi sul quale l’Amministrazione comunale ha investito e che proporrà all’attenzione del pubblico e degli operatori della BIT sono:

  • La mostra “Terra e Mare. Paesaggi del Sud: da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori”,  in calendario dal 23 aprile al 2 agosto 2009, naturalmente nella Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” a Palazzo della Marra;
  • La “Settimana della Disfida” (con rievocazione storica ed un corredo di eterogenee iniziative a carattere culturale) programmata invece dal 7 al 13 settembre 2009;
  • La fase finale del Campionato Nazionale Under 17 maschile di pallacanestro, valevole per l’assegnazione del trofeo “Mario Monti” in programma dal 15 al 21 giugno 2009.

<<La partecipazione del Comune di Barletta alla BIT - osserva l’Assessore Doronzo - rientra nelle attività di marketing territoriale proprie dell’Amministrazione comunale. La riconversione possibile dell’economia locale tradizionale, fortemente in crisi, passa anche dalla crescita del turismo: ecco perché il Comune di Barletta è impegnato in azioni di sostegno e di promozione del territorio favorendo l’organizzazione di grandi eventi che intercettino consistenti flussi turistici in diversi periodi dell’anno>>.
Appuntamento quindi a Milano per quest’importante vetrina che annovera, con merito, anche l’Amministrazione comunale di Barletta tra le istituzioni protagoniste della promozione turistica di qualità.