|


CANDIDATURA PD ALLA PRESIDENZA BAT:
UN CHIARIMENTO DEL SINDACO DI BARLETTA, NICOLA MAFFEI
Barletta, martedì 10 marzo 2009 – Sulla vicenda della candidatura del PD alla Presidenza della sesta Provincia pugliese, si trasmette un intervento del Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei.
<<In merito alla questione della candidatura del Partito Democratico alla Presidenza BAT, ritengo doverose delle precisazioni sul ruolo vissuto dal sottoscritto. Preliminarmente, preciso che non c’è stata e non c’è alcuna contrapposizione personale contro la candidatura del Sindaco di Andria, Vincenzo Zaccaro, né tantomeno contro la città di Andria e gli andriesi. La mia posizione trova giustificazione nel proposito di scongiurare uno scontro che veda protagoniste figure istituzionali locali nella designazione e nella elezione del primo presidente, tant’è che si era ricercata la disponibilità, in un primo tempo, di una figura terza, al di sopra delle parti, identificata nella persona dell’On. Francesco Boccia, espressione comune dell’intero territorio.
Venuta meno questa possibilità, nell’attuale momento storico, al coinvolgimento diretto dei Sindaci nelle trattative per la candidatura, è preferibile auspicare una scelta razionale e ponderata da parte delle comunità e degli elettori del PD appartenenti alla nuova Provincia. Giusto, dunque, che sia il territorio ad esprimersi sintetizzando una comune volontà ad oggi non ancora manifestata compiutamente. Per questo mi sono dichiarato e mi dichiaro in favore delle primarie come strumento più idoneo per giungere ad un punto fermo in merito alla candidatura, ponendo fine ad ogni speculazione e strumentalizzazione politica e non.
Auspico che il territorio sappia a questo punto farsi carico, responsabilmente, di tale necessità per designare il miglior candidato, prescindendo dalle origini anagrafiche ed accantonando ogni prevenzione di carattere campanilistico, dicendoci sin d’ora disponibili ad accettare il risultato e a sostenere il candidato che ne verrà fuori>>.

|