IL 22 GENNAIO PRESENTAZIONE DELLE
NUOVE MISURE REGIONALI PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

BANDI REGIONALI UFFICIO EUROPA

APPROFONDIMENTI

Barletta, mercoledì 14 gennaio 2009 - In programma alle ore 17.30 di giovedì 22 gennaio, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, il convegno sul tema “La Puglia a sostegno delle imprese e del lavoro. Le opportunità d’investimento e d’autoimprenditorialità”, dedicato alla presentazione delle nuove misure regionali per gli incentivi alle imprese. 

Dopo il saluto da parte del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e dell’Assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico, Emanuele Doronzo, seguirà la relazione del Consulente dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, Valerio Elia. Quindi, dibattito e conclusioni affidate al vice Presidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo.

Il convegno, in particolare, porrà all’attenzione della platea lo stanziamento di 1 miliardo e 300 milioni di Euro per lo sviluppo della Puglia, ratificato dalla giunta regionale per sviluppare investimenti in tutti i settori produttivi. Risorse che, insieme alla mobilitazione dei prestiti bancari al sistema delle imprese per un altro miliardo, permetteranno alla Puglia di diventare la regione più attrattiva per chi voglia investire in Italia, soprattutto dopo che i programmi nazionali per l’incentivazione (come la 488 e i Contratti di Programma) non sono più attivi. Destinatari dei fondi sono le imprese grandi, medie e piccole, cassaintegrati, donne, giovani, disoccupati, precari, commercianti delle aree disagiate.

Le misure a sostegno del sistema d’impresa sono state proposte dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica in continuità con l’esperienza di incentivazione degli ultimi due anni tra PIA, Contratti di Programma, Artigiancassa e misure per il commercio. Una delle principali innovazioni delle misure varate riguarda la modalità a sportello, che consente alle imprese di presentare il progetto di investimento in qualunque momento senza alcuna scadenza di bando, in base alle reali necessità dell’azienda proponente.

Per informazioni e invio quesiti rivolgersi a: Ufficio Europa Comune di Barletta, telefono 0883 578481 fax 0883 578510. E-mail: ufficioeuropa@comune.barletta.ba.it