PERCORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI SETTORE AGRO.ALIMENTARE

Barletta, mercoledì 24 dicembre 2009 - L’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Barletta informa che è stata avviata una collaborazione con la Scuola di Management SPEGEA per l’attuazione di un progetto di formazione per operatori del settore agro-alimentare di Barletta.
Il percorso progettato è stato predisposto sulla base dei fabbisogni emersi durante gli incontri promossi dall’Assessore Emanuele Doronzo con i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli operatori del settore agro-alimentare della città in collaborazione con gli esperti di SPEGEA.
Il progetto prevede l’ organizzazione di 5 seminari sui seguenti temi:

  1. Il marketing territoriale per il settore agro-alimentare

Contenuti:

  1. Concetto di marketing territoriale;
  2. Il marketing territoriale ad ombrello;
  3. Il target e la segmentazione della domanda;
  4. Strategie di sviluppo:il marketing territoriale efficace
  5. Le politiche agricole comunitarie e il supporto allo sviluppo locale

Contenuti:

  1. Politica agricola della unione europea
  2. Diritto europeo dell'agricoltura
  3. Politica europea di sviluppo
  4. Politica di struttura e regimi di sostegno
  5. Le regole e la normativa relativa al commercio internazionale per il settore agro-alimentare

Contenuti:

  1. La forma giuridica delle imprese operanti sul mercato;Diritto europeo dell'agricoltura
  2. La definizione delle principali condizioni contrattuali nelle negoziazioni nazionali ed internazionali;
  3. L'analisi dei principali contratti tipo;
  4. Principi di rilevazione contabile delle operazioni di import – export.
  5. La qualità dei prodotti agro – alimentari in un ottica di filiera e tipicità

Contenuti:

  1. La qualità delle produzioni alimentari tipiche;
  2. I consumatori e i prodotti alimentari tipici;
  3. Alcuni approcci metodologici all’analisi della domanda di prodotti tipici
  4. La definizione della qualità lungo la filiera.
  5.  Le tecnologie innovative per le imprese agricole

Contenuti:

  1. I moderni sistemi informativi pere il comparto agro - alimentare;
  2. Tecniche di valutazione dei benefici economici dell'innovazione;
  3.   Strumenti per l'utilizzo di tecnologie sui prodotti, sui servizi e sui processi di produzione;
  4.   Opportunità di innovazione di prodotto e di processo per la competitività delle aziende agro – alimentari.

I seminari si svolgeranno presso la Sala Rossa del Castello di Barletta dal 13 gennaio al 9 marzo 2010, avranno una durata, per ciascun seminario, di circa 3 ore e saranno aperti a tutti gli operatori.

Il percorso non si esaurisce qui.
Infatti subito dopo saranno organizzati n. 3 week-end con la seguente articolazione:

  1.  Week end n.1
  2. Come parlare a clienti e fornitori:public speaking
  3. Gestione delle riunioni e delle negoziazioni commerciali

Contenuti minimi:

  1. Le caratteristiche della comunicazione rivolta a clienti
  2. Le caratteristiche della comunicazione rivolta a fornitori
  3. I linguaggi e le modalità
  4. Come preparare un intervento
  5. La scelta degli strumenti di supporto
  6. La comunicazione verbale e non verbale
  7. Come aprire e concludere un intervento
  8. La gestione del consenso e delle obiezioni
  9. I quattro pilastri della negoziazione: negoziazione conflittuale e negoziazione cooperativa: persone, interessi, alternative, parametri

Week end n.2

  1. Export e Tecniche di vendita per il settore agro -alimentare

Contenuti minimi:

  1. Il sistema impresa per il settore agro-alimentare
  2. L’analisi dei mercati e il confronto tra domanda e offerta
  3. Il budget di vendita per il comparto agro-alimentare
  4. Tecniche di vendita specifiche per il settore primario

 Week end n.3

  1. Decision Making:come prendere decisioni importanti senza sbagliare

Contenuti minimi:

  1. Teoria delle decisioni:
  2. il quadro di riferimento di base
  3. Definizione terminologica e concettuale
  4. Tavole di decisione e alberi di decisione
  5. Certezza, rischio e incertezza
  6. Le regole per decidere
  7. La teoria della probabilità
  8. La scelta razionale
  9. Valore monetario atteso e utilità;
  10. Avversione al rischio
  11. Probabilità matematica e probabilità psicologica
  12. Giochi equi e giochi d’azzardo

I week end si svolgeranno: il primo nelle giornate del 12 e 13 marzo 2010; il secondo nelle giornate del 19 e 20 marzo 2010; il terzo nelle giornate del 26 e 27 marzo 2010.
I week end saranno a numero chiuso (max 20 partecipanti).
La durata per ciascun modulo sarà di 8 ore complessive distribuite tra il venerdì pomeriggio (ore 16.00 – 20.00) e il sabato mattina (9.00 – 13.00) per un totale di 24 ore.
le modalità di iscrizione e partecipazione ai week end nonché la sede di svolgimento saranno a breve resi noti con apposito avviso e comunicato.

L’Assessore Emanuele Doronzo, sostiene che “ l’emergenza che sta interessando il comparto agricolo, la cui soluzione continua a riservare massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Barletta, impone la responsabilità di individuare e sostenere azioni finalizzate al rafforzamento delle conoscenze degli operatori; il marketing come le altre tematiche scelte sono sicuramente innovative e strategiche per garantire un futuro ai  nostri produttori di fronte a sfide complesse che il mercato impone”.