DELEGAZIONE ANCI A ROMA DAL CAPO DELLO STATO, NAPOLITANO.
PRESENTE IL SINDACO MAFFEI, COMPONENTE DEL DIRETTIVO NAZIONALE

Barletta, venerdì 23 ottobre 2009 – Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha partecipato ieri a Roma, nel palazzo del Quirinale, all’udienza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, con la delegazione dell’Associazione Comuni Italiani (ANCI, di cui Maffei è neo componente del Direttivo Nazionale) guidata dal Presidente Sergio Chiamparino.
Il Sindaco Maffei ha successivamente preso parte anche alla seduta del Consiglio ANCI in programma, sempre nella Capitale, nella Sala Conferenza di piazza Monte Citorio.
All’ordine del giorno dell’incontro con il Presidente della Repubblica, in particolare, la delicata e attuale questione delle riforme istituzionali,  nonché del federalismo come strumento di coesione del Paese. 
<<Voi – ha dichiarato il Presidente Napolitano rivolto all’assemblea ANCI – potete dare un contributo importante e prezioso ad affrontare questo tema sottraendolo allo scontro politico, perché avete una tradizione, una visione unitaria dei problemi>>.
Il Capo dello Stato ha, tra l’altro, specificato come <<Le riforme servono anche per affrontare la crisi economica che è ancora lì>>, mentre sulle limitate risorse inerenti funzioni e servizi assegnati da Governo e Parlamento agli Enti locali, così come in tema di fondi comunali e potenziali investimenti di Stato e Regioni impediti dai patti di stabilità - temi sottolineati per l’occasione dai vertici ANCI al Capo dello Stato -, Napolitano ha plaudito la sensibilità dei rappresentanti istituzionali presenti augurando <<un punto d’incontro con le istanze di Governo>>.