|


UN MONUMENTO DEDICATO ALLA GUARDIA DI FINANZA IN PIAZZA MARINA.
IL 7 FEBBRAIO L’INAUGURAZIONE
Barletta, venerdì 6 febbraio 2009 – Barletta si prepara ad accogliere in piazza Marina il monumento dedicato alla Guardia di Finanza.
Si tratta della scultura denominata Onore ai Caduti della Guardia di Finanza; è stata realizzata dal prof. Mauro Antonio Mezzina, molfettese, docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Dopo la conferenza stampa di presentazione dell’opera (vedi foto) svoltasi il 6 febbraio presso la Sala Rossa del Castello di Barletta e alla quale hanno partecipato il Sindaco di Barletta Ing. Nicola Maffei, il Comandante Provinciale di Bari della Guardia di Finanza Col. t.ST Gianluigi D’Alfonso, il Comandante Compagnia di Barletta della Guardia di Finanza Cap. Giuseppe Giulio Leo, l’autore dell’opera scultorea Prof. Mauro Antonio Mezzina ed il critico d’arte e Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari Prof.ssa Giusy Petruzzelli, è in programma nella giornata di sabato 7 febbraio, alle ore 11.00, in Piazza Marina (presso la Caserma del Comando Compagnia Guardia di Finanza) la cerimonia inaugurale. Interverranno:
Sen. Antonio Azzollini, Presidente Commissione Permanente Bilancio
Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
Col. t.ST Gianluigi D’Alfonso, Comandante Provinciale di Bari della Guardia di Finanza
S.E. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo Trani – Barletta – Bisceglie
S.Ten. Cav. Ruggiero Marzella, Presidente A.N.F.I. di Barletta
<<Identificare con un’opera artistica di alto valore il coraggio, la dedizione al dovere e lo spirito di servizio è il modo migliore per celebrare la missione della Guardia di Finanza>>. Queste le parole del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei che aggiunge: <<L’occasione dell’inaugurazione della pregevole opera del Maestro Mauro Antonio Mezzina è sicuramente la testimonianza di questa riconoscenza e come tale non poteva che vedere una partecipazione del Comune di Barletta non convenzionale, infatti, noi ci onoriamo di accoglierla e di preservarla>>.
Aggiunge il Cap. Giuseppe Giulio Leo, Comandante della Guardia di Finanza di Barletta: <<Il senso del sacrificio e le difficoltà superate dalle Fiamme Gialle per assolvere ai propri doveri quotidiani ed alla propria missione istituzionale, ieri come oggi, trovano magistrale espressione nelle pieghe vibranti e ferme impresse nella scultura bronzea dal Maestro Mezzina. Davvero un evento di straordinaria importanza ma doveroso per la città di Barletta, destinata ad accogliere la prestigiosa sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della BAT>>.

|