COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
PRESA DI POSIZIONE DEL SINDACO MAFFEI: “NO ALLE ILLEGALITÀ”

Barletta, mercoledì 18 marzo 2009 – Alcuni aspetti del problema casa sono oggetto di questa nota del Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei :

<<Il problema casa è storicamente uno dei crucci dei barlettani, avvertito in modo pressante soprattutto quando l'acquisto dell'abitazione rimane un sogno per i giovani impossibilitati a comprare un appartamento in cui creare un nuovo nucleo familiare.

Il costo penalizza, certo, ma quando le richieste economiche esondano nell'illegalità, allora tutto diventa più difficile se non impossibile.

Alcune denunce informali pervenutemi in questi giorni hanno posto l'accento su un fenomeno che pare diffuso e che aggrava enormemente la posizione di chi cerca una abitazione.

Sto parlando della richiesta, presentata ad acquirenti, di sottostare al pagamento in nero di una percentuale dell'intero importo dovuto per la transazione.

Condanno fermamente questo atteggiamento che va denunciato alle autorità competenti le quali, se i rumors verranno confermati, potranno contestare reati penali gravissimi che colpiscono non solo chi si vede costretto ad accettare condizioni capestro, ma tutti noi.

Quante risorse si rivelerebbero sottratte al fisco se dovesse essere confermata dai fatti questa devastante abitudine e, conseguentemente, quanti servizi essenziali - come la sanità, la sicurezza, gli ammortizzatori sociali - risulterebbero penalizzati?

A tal proposito, ho ritenuto doveroso convocare per la prossima settimana un incontro con gli imprenditori edili, le associazioni e i presidenti delle cooperative affinché vigilino e si facciano garanti del pieno rispetto della legalità, contribuendo a restituire fiducia a chi si accinge, non senza sacrifici, ad acquistare un'abitazione.

Ringrazio sin d'ora i mass media che si stanno interessando alla questione, facendo in modo che non vi cada sopra un velo d'indifferenza e di normalità che non può che scandalizzarci>>.