LA POLIZIA MUNICIPALE DI BARLETTA SVENTA RAPINA IN BANCA

Barletta, martedì 16 giugno 2009 – Il locale Comando di Polizia Municipale informa che lo scorso lunedì 15 giugno, intorno alle ore 09.50, la pattuglia composta dai marescialli Degano e Guglielmo, mentre percorreva piazza Caduti, notava due giovani uscire, correndo, da un istituto bancario dopo aver compiuto una rapina. Immediatamente, allertavano la centrale operativa e giungeva un’altra pattuglia, composta dai pari grado Filannino E. e Dibari S. i quali riuscivano ad intercettare l’auto con a bordo i malfattori.
Con una manovra decisiva e repentina riuscivano a bloccare il mezzo dei malfattori in via Brigata Barletta - angolo via G. De Nittis, dichiarando in arresto i tre malfattori, i quali tentavano di sottrarsi alla cattura senza riuscirvi. Prezioso anche l’intervento dei colleghi già presenti e la collaborazione degli agenti di Pubblica Sicurezza guidati dall’Ispettore Corvasce, a loro volta intervenuti. Condotti i malfattori presso il locale Commissariato, nell’autovettura adoperata per il tentativo di fuga si recuperava la refurtiva, nascosta sotto un tappetino.
Plauso per la brillante operazione è stato espresso dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e dall’Assessore comunale alle Politiche della Legalità, Giuseppe Tupputi. Entrambi, sottolineando la determinazione e professionalità con la quale sono stati assicurati alla giustizia gli autori della rapina, auspicano che il valore della Polizia Municipale possa essere riconosciuto anche attraverso la rivisitazione delle normative nazionali, che ne avvalori le competenze mettendo a disposizione maggiori risorse.