IL 16 MAGGIO TORNA LA “NOTTE DEI MUSEI”: TARIFFE RIDOTTE E ORARIO D’APERTURA PROLUNGATO NEI SITI CULTURALI

SCARICA IL MANIFESTO

Barletta, martedì 12 maggio 2009 – Anche quest’anno Barletta accoglie la “Notte dei Musei”, iniziativa finalizzata alla conoscenza delle sedi museali e del patrimonio storico – culturale nelle fasce orarie serali e notturne, quindi in uno scenario atipico e suggestivo al tempo medesimo.
L’appuntamento, in calendario il prossimo sabato 16 maggio, è promosso dalla Direzione dei Musei di Francia e dall’ICOM Italia, vantando l’adesione di numerose località italiane ed europee, tra cui Barletta tramite l’operato della propria Amministrazione comunale.
Il programma della locale “Notte dei Musei” prevede quanto segue:

  • Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” e Mostra temporanea “Terra e Mare Paesaggi del sud da Giuseppe de Nittis a Giovanni Fattori”: ingresso con pagamento del biglietto ridotto e orario prolungato dalle ore 20.00 alle 24.00
  • Castello e Cantina della Sfida: ingresso con pagamento del biglietto ridotto e orario prolungato dalle ore 20.00 sino alle 24.00.
<<Si tratta - afferma il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei - di una piacevole tradizione che come noto prevede, in via eccezionale, l’apertura al pubblico di musei e beni monumentali anche nelle ore di visita meno consuete. Il riscontro di pubblico degli anni precedenti ha confortato tale scelta, apprezzata anche dalle generazioni più giovani che si avvicinano alla cultura conquistati proprio da queste opportunità insolite, che ne facilitano senza dubbio la fruizione. Ecco perché, nel solco dell’articolato progetto di rivalutazione culturale avviato da quest’Amministrazione perfezionando una pluralità di proposte, abbiamo inteso riaffermare l’identità cittadina anche per l’edizione corrente della “Notte dei Musei”, nella certezza di un gradimento che potremmo definire annunciato>>.