|


IL COMUNE DI BARLETTA ADERISCE AD OPERAZIONE FIUMI 2009
APPUNTAMENTO IL 24 E 25 OTTOBRE
SCARICA IL VOLANTINO
Barletta, venerdì 23 ottobre 2009 – Sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà l’edizione 2009 dell’iniziativa “Operazione Fiumi”. Si tratta di una campagna nazionale - promossa da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Associazioni Scout AGESCI e CNGEI - di monitoraggio, prevenzione e informazione per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche di un momento in cui tutti potranno dare il proprio contributo per rendere i corsi d’acqua della città più puliti e sicuri.
Il Comune di Barletta, considerata la rilevanza dell’iniziativa ai fini della promozione degli aspetti legati alla tutela dell’ambiente verso l’intera cittadinanza, aderisce ad Operazione Fiumi 2009. L’iniziativa vedrà come principali attori gli scout del Gruppo Scout AGESCI di Barletta che, insieme ai cittadini che vorranno partecipare, si recheranno sulle sponde del fiume Ofanto ad effettuare le operazioni di pulizia.
Il giorno sabato 24 ottobre sarà allestito, a cura degli scout, un gazebo dalle ore 18 alle ore 20 nei pressi del Castello, presso cui tutti potranno ritirare materiale informativo sul rischio idrogeologico e sul tema della salvaguardia dei corsi d’acqua. Le operazioni di pulizia avranno luogo dalle ore 9 di domenica 25 ottobre e interesseranno le sponde del fiume nei pressi di contrada Cittiglio.
Commenta l’Assessore comunale alle Politiche Ambientali, Caterina Dibitonto: <<Grazie agli scout del Gruppo AGESCI di Barletta si realizzerà un’azione utile e concreta di sensibilizzazione e di tutela del nostro territorio. L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana d’oggi. Attraverso un modello educativo orientato alla "cittadinanza attiva" (autoeducazione e senso di responsabilità) e alla dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, i giovani imparano ad essere cittadini del mondo e operatori di pace. Sul territorio barlettano opera da oltre 25 anni il Gruppo Scout AGESCI Barletta 1, che rappresenta un'importante realtà associativa che contribuisce alla diffusione di valori fondamentali per la crescita dei giovani e che fa della salvaguardia e tutela dell'ambiente uno dei suoi punti di forza del proprio metodo educativo. Operazione Fiumi 2009, cui l’Amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo, è volta proprio a sensibilizzare i cittadini al rispetto del patrimonio ambientale della nostra città, spesso oggetto di degrado a causa di comportamenti sbagliati di pochi che però hanno ricadute negative sull’intera comunità. L’Ofanto è un fiume da conoscere, da proteggere e da tutelare per la ricchezza delle specie vegetali e animali ospitate nell’intero territorio interessato dal suo percorso. “Operazione Fiumi 2009” rappresenterà un momento in cui tutti i cittadini avranno l’occasione di toccare con mano le conseguenze legate all’abbandono di rifiuti sul territorio e in cui potranno contribuire personalmente e concretamente alle azioni di pulizia, per scoprire come un fiume più pulito possa trasformarsi in uno spazio fruibile e più sicuro>>.

|