|

VARATO IL 1° PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“CITTÀ DI BARLETTA”
SCARICA IL BANDO
Barletta, lunedì 23 marzo 2009 – Istituita da “La Penna Blu Edizioni”, con il patrocinio della locale Amministrazione, la prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”.
Il concorso è aperto a tutti e avrà come tema ispiratore “il castello”, che dovrà comprensibilmente rivestire un ruolo fondamentale nella narrazione. Saranno ammessi racconti di genere fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico per una lunghezza massima di quindici cartelle standard (trenta righe di sessanta battute).
Le opere saranno valutate da una giuria composta di docenti universitari, giornalisti, scrittori ed esperti di letteratura. In palio, per i primi tre classificati, premi in denaro da 3.000,00, 1.500,00 e 500,00 Euro; inoltre, le prime dieci opere ritenute meritevoli saranno pubblicate in un’antologia realizzata da “La Penna Blu Edizioni”. Consentita la partecipazione di più scritti dello stesso autore, tutti rigorosamente inediti. Le opere dovranno essere trasmesse via e-mail entro le ore 24.00 del 20 giugno 2009. La cerimonia di premiazione è prevista il prossimo settembre presso il Castello cittadino.
Il “Città di Barletta” ha incontrato l’approvazione municipale poiché punta a valorizzare le opere di scrittori o poeti, italiani e stranieri, agevolando parallelamente la conoscenza del patrimonio storico cittadino ed il conseguente interesse del pubblico verso di esso. Un veicolo di promozione bivalente, dunque, che sarà riproposto nelle future edizioni spostando l’attenzione su altri luoghi caratteristici della città. Il progetto si avvarrà del coordinamento e dell’organizzazione perfezionati dal Settore comunale Beni e Servizi Culturali, in particolare della Biblioteca “Sabino Loffredo”.
E' anche possibile consultare il bando dettagliato, insieme a tutte le notizie correlate che saranno successivamente diffuse (esito del concorso, nomi dei finalisti) sul sito www.lapennablu.it/concorso2009.
|