|

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DELLE DEIEZIONI CANINE. IL 25 GIUGNO APPUNTAMENTO A PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA

MANIFESTO
Barletta, lunedì 22 giugno 2009 - “Io la raccolgo”: questo è lo slogan scelto dall’Assessorato comunale all’Ambiente per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle deiezioni canine. A parlare è un bambino munito di paletta che porta in giro il suo cane. La campagna prevede, oltre all’affissione di manifesti, la distribuzione gratuita, fino ad esaurimento del lotto, di pinze per la raccolta delle deiezioni ai cittadini che faranno richiesta al Settore comunale Ambiente. Al fine di favorire l’efficacia dell’iniziativa di sensibilizzazione, giovedì 25 giugno, con la collaborazione dell’associazione Wholakota, sarà anche allestito un gazebo in Piazza Federico di Svevia dalle ore 10 alle 14 presso di cui i cittadini potranno ritirare le pinze per la raccolta.
Commenta l’Assessore comunale all’Ambiente, Caterina Dibitonto: <<Il tema delle deiezioni canine è un tema importante su cui l’Amministrazione intende, anche con questa campagna di sensibilizzazione, soffermarsi al fine di favorire una maggiore igiene dell’ambiente urbano. Purtroppo troppo spesso su marciapiedi e aiuole sono depositate feci canine suscitando le giuste lamentele di cittadini, che hanno il diritto di passeggiare tranquillamente senza che le proprie suole debbano imbattersi in spiacevoli sorprese. L’Amministrazione vuole favorire una maggiore educazione al rispetto degli spazi comuni da parte dei proprietari dei cani, agevolando atteggiamenti virtuosi anche mediante la distribuzione gratuita delle pinze per la raccolta. Voglio ricordare che sul territorio comunale vige un’ordinanza sindacale che prevede sanzioni amministrative per coloro che non provvedono alla raccolta delle feci del proprio animale; auspico che l’azione di sensibilizzazione, unita alla consueta attività di controllo dell’Amministrazione, possa contribuire a rendere la nostra Città più vivibile per tutti>>.
|