SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA,
INTERVENTI A CONTRASTO DELLA POVERTÀ
Barletta, martedì 13 ottobre 2009 – L’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche della Coesione Sociale e della Solidarietà), al fine di assicurare la fruizione del servizio di ristorazione scolastica in favore dei bambini appartenenti a nuclei familiari in condizioni di forte disagio socio economico, che espone gli stessi a situazione d’emarginazione scolastica, ha attivato interventi nel rispetto della Legge quadro n. 328/00, della Legge Regionale n.19/2006, e del relativo Regolamento Regionale attuativo n. 4/07 e s.m.i, ai sensi dell’art. 102, servizi a contrasto della povertà e della devianza.
Per quanto riguarda le linee operative e le modalità d’intervento, con delibera di Giunta Comunale n.175 del 01.10.2009 è stato approvato apposito disciplinare, che consentirà l’erogazione dell’intervento in modo omogeneo nel territorio di Barletta, tenuto conto della specificità dei singoli casi quali rilevati dai Dirigenti Scolastici delle scuole d’appartenenza e/o dal servizio sociale professionale.
Il contributo comunale sarà erogato, in base alle risorse disponibili, direttamente sulla scheda card del bambino, tramite l’Ufficio Economato di questo Comune, al fine di alleviare le scuole da un’ulteriore incombenza.