|


ARRIVA IL PROGETTO “SALVA…GENTE”
Barletta, 25 febbraio 2009 - Si terrà venerdi 27 febbraio p.v. presso la sala rossa del castello di Barletta, con inizio alle ore 19,00 la presentazione del progetto “Salva…Gente” realizzato dalla associazione “Amici del Cuore – BAT Cuore” che, tra le sue finalità, si ripropone quella della diffusione della cultura della Prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’addestramento dei laici alle manovre di rianimazione cardiopolmonari.
Il Progetto Salva….Gente, il cui responsabile scientifico è il dott. Antonio Carpagnano, è un progetto pilota rivolto agli studenti del 2° liceo classico di Barletta e verrà successivamente esteso alle altre scuole superiori barlettane. Prevede un addestramento ad opera di istruttori qualificati con un manichino “Mini Anne”. In appena 30 minuti gli studenti potranno imparare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare in grado di salvare una vita.
Alla presentazione saranno presenti anche il Sindaco, ing.Nicola Maffei e il Direttore generale ASL BAT, Dott Rocco Canosa.
“Siamo molto contenti di questa iniziativa tanto da sostenerla con il nostro patrocinio, ha commentato il Sindaco Maffei. Riteniamo che l’obiettivo di infittire la rete di persone in grado di soccorrere chi ha improvvisi problemi cardiaci sia meritevole della massima attenzione. Come Amministrazione abbiamo deciso di stanziare 15 mila euro per l’acquisto di defibrillatori di cui dotare le pattuglie della Polizia Municipale, in modo tale che i vigili possano garantire la massima qualità di soccorso in qualsiasi momento in attesa dell’arrivo delle ambulanze.”
|