60 SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE:
IL 21 AGOSTO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Barletta, mercoledì 19 agosto 2009 - In programma alle ore 11.00 di venerdì prossimo, 21 agosto, presso il Palazzo di Città di Barletta, la conferenza stampa di presentazione del programma della 60^ edizione della Settimana Liturgica Nazionale, prevista Barletta dal 24 al 28 agosto 2009, sul tema “Celebrare la misericordia. Lasciatevi riconciliare con Dio” (2 Cor 5,20).
La Settimana Liturgica era originariamente prevista a L’Aquila; ne è stato deciso il trasferimento ad altra sede dopo il recente sisma. Il Centro Azione Liturgica (CAL), che la promuove, ai fini della realizzazione dell’evento nazionale, ha chiesto la collaborazione dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, che ha proposto Barletta quale luogo di svolgimento del convegno.
Per l’occasione è prevista la partecipazione di vescovi, sacerdoti, diaconi, laici, operatori pastorali provenienti da ogni parte d’Italia. L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, accolta la richiesta, ha operato tramite un comitato diocesano nominato dall’Arcivescovo Pichierri e coordinato da Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale. A livello istituzionale la Settimana Liturgica è patrocinata dalla Regione Puglia e dalle Amministrazioni comunali di Barletta, Trani ed Andria.
Le celebrazioni liturgiche si terranno nella Cattedrale di Trani, nella Concattedrale di Barletta e nella Basilica del Santo Sepolcro in Barletta.
           
            Alla conferenza stampa interverranno:

  • Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Presidente del CAL;
  • Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie;
  • Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale, coordinatore del Comitato diocesano per la Settimana Liturgica Nazionale;
  • Mons. Alfredo Di Stefano, Segretario del CAL;
  • Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta;
  • Dott. Francesco Grippo, Assessore comunale alle Risorse Strategiche-Risparmi-Attuazione Programma
  • Sig. Filippo Caracciolo, Presidente del Consiglio Comunale.