 |
Barletta, venerdì 4 dicembre 2009 - In data 20 novembre 2009 è stato sottoscritto tra il Comune di Barletta, rappresentato dal Dirigente ai Servizi Istituzionali Dr. Nicola Tota e la Bar.S.A. S.p.A., rappresentata dal Presidente Dr. Vittorio Dibitonto, un contratto per l’esternalizzazione del servizio di “riordino, informatizzazione, custodia e gestione dell’archivio di deposito Comunale”.
La Sovrintendenza Archivistica per la Puglia, a seguito di una visita ispettiva, ha prescritto al Comune di provvedere alle operazioni di scarto degli atti inutili, alla redazione di un elenco di consistenza e all’inventariazione informatica sia dell’archivio di deposito che di quello storico, da pubblicare eventualmente sul sito del Comune.
Le suddette operazioni saranno eseguite entro 8 mesi dalla Ditta C.N.I. S.p.A. di Rutigliano, specializzata nel settore dell’archiviazione degli atti, alla quale la Bar.S.A. S.p.A. ha subappaltato i suddetti servizi con l’autorizzazione della Sovrintendenza Archivistica per la Puglia. |
Al termine dei lavori sia l’archivio di deposito che quello storico del Comune saranno collocati nel seminterrato della sede della Bar.S.A. S.p.A. in via Callano n. 61, già attrezzato a norma secondo le prescrizioni dei Vigili del Fuoco e della Sovrintendenza Archivistica per la Puglia, per ricevere i circa 2.200 metri lineari di archivio prima giacenti, con enorme pericolo per le persone e per le cose, nel seminterrato di Palazzo di Città e nei locali di Piazza Marina.
Con l’informatizzazione dei documenti dell’archivio comunale sarà più agevole la consultazione degli atti e dei documenti ivi custoditi da parte dei cittadini e degli uffici comunali.
Il Sindaco Ing. Nicola Maffei e l’Assessore ai Servizi istituzionali Rag. Franco Caputo hanno espresso la piena soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione data all’annoso e complesso problema dell’archiviazione degli atti e documenti comunali, nonché per la costituzione dell’archivio storico comunale in vista del processo di dematerializzazione degli atti che il Comune intende attuare a partire dal 1 gennaio 2010. |