QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO
SPAZIO APERTO: LE BOTTEGHE DELL'ARTE E DELLA CREATIVITÁ

BANDO       DOMANDA      MANIFESTO 1      MANIFESTO 2

Barletta, martedì 28 aprile 2009 - Il Comune di Barletta - Assessorato e Settore Politiche Sociali - in collaborazione con l'associazione A.L.M.A. onlus, bandisce la quinta edizione del concorso “Spazio aperto: le botteghe dell'arte e della creatività”. L'iniziativa intende far emergere le potenzialità dei giovani dando visibilità alla creatività artistico - manifatturiera della nuova Provincia, promuovendo la manualità e favorendo nuovi modi di relazionarsi all'interno della cultura territoriale.
Il concorso prevede due sezioni: la prima è riservata ai giovani talenti del privato sociale della Regione Puglia, che abbiano compiuto i 18 anni d'età, a cui saranno assegnati tre premi. L'opera prima classificata della prima sezione sarà utilizzata come logo dell'edizione 2010. La seconda sezione è invece riservata alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della sesta Provincia. Si aggiudicheranno i premi in palio gli istituti che allestiranno la bottega più interessante e originale.
Il concorso è inserito nella manifestazione “Festa di primavera in… fiore ”, che si terrà per tutta la giornata di sabato 16 maggio prossimo presso i giardini del Castello di Barletta dalle ore 9.00. I singoli partecipanti e le scuole provvederanno all'allestimento di banchi – botteghe, che troveranno posto nello spazio antistante il maniero, per l'esposizione dei prodotti elaborati. Gli stessi faranno da guida al pubblico che visiterà gli stand, illustrando il percorso artistico e le metodologie utilizzate, nonché le tecniche di lavorazione per la realizzazione delle proprie opere, che saranno valutate da un’apposita giuria. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio a conclusione della manifestazione.
Inoltre, le opere in concorso saranno esposte all'interno della Galleria del Teatro Curci dal 2 al 9 maggio 2009 e il pubblico liberamente potrà valutarne l'originalità e la bellezza. E' possibile partecipare al concorso inviando la domanda di partecipazione alla segreteria del premio “Spazio aperto: Le botteghe dell'Arte e della Creatività ALMA Onlus , via Nazareth, 4 - 70051 Barletta, e/o tramite e-mail: info@almaonlus.it / fax: 0883.515366.
Per il ritiro della modulistica gli interessati potranno scaricare il bando e la domanda:

  1. dal Sito istituzionale del Comune di Barletta: www.comune.barletta.ba.it
  2. dal Sito Web: www.almaonlus.it

o rivolgersi presso:

  1. Settore Servizi Sociali piazza Aldo Moro, 16 - 4° piano, tel. 0883.516346; 
  2. Sede ALMA Onlus, via Nazareth, n 4 – tel. 328 2654400;

L’evento rientra nel programma di Cooperazione Internazionale ‘Chigayo Chikulupiriro’ promosso e cofinanziato da Regione Puglia - Assessorato al  Mediterraneo, Comune di Barletta - Assessorato Servizi Sociali, ALMA Onlus e Teleregione Color, per la costruzione di un Centro Polifunzionale, I modulo, a beneficio di una comunità (10.000 persone) isolata in 21 villaggi sparsi sull’altopiano del Monte Chaone, Distretto di Zomba - Malawi - Sud Africa.