AIUTI ALL’AVVIO DI MICROIMPRESE REALIZZATE DA SOGGETTI SVANTAGGIATI

PLANIMETRIA ZONA FRANCA URBANA
(file .pdf - dimensione 4,7 Mb)

Barletta, giovedì 18 giugno 2009 - L’Assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico, Emanuele Doronzo e la Dirigente comunale alle Politiche Attive di Sviluppo, Santa Scommegna, informano che la Regione Puglia ha pubblicato l’avviso per il sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati, finanziamento disciplinato dal Regolamento Regionale n. 25 del 21/11/2008.
Le agevolazioni finanziarie previste dall’avviso riguardano la produzione di beni e la fornitura di servizi di determinate categorie ATECO nonché le nuove attività commerciali che saranno ubicate nel perimetro individuato per la ZFU (zona franca) della città di Barletta.
Si tratta di una importante novità che consente l’estensione delle agevolazioni anche alle attività commerciali.
 
L’allegato “A” al regolamento regionale n. 25 stabilisce che “ Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al Regolamento “Aiuti agli Investimenti e allo start up di Microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati” anche le imprese (specificandone il settore) che localizzino la propria sede legale ed operativa nelle aree eleggibili quali Zone Franche Urbane così come definite con delibera CIPE n.5/2008 del 30 gennaio 2008 e con Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 141080del 26 giugno 2008.

La città di Barletta ha perimetrato la ZFU (zona franca) come di seguito indicato per cui tutte le attività commerciali rientranti nella categoria ATECO previste dalla Regione che saranno ubicate nel perimetro tracciato possono accedere al finanziamento di cui all’avviso per il sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia n.182 del 25/11/2008.