ELETTRODOTTI: SIGLATA LA CONVENZIONE
COMUNE DI BARLETTA/RFI
Barletta, venerdì 22 gennaio 2010 – Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, comunica che in data 16 dicembre u.s. si è proceduto alla sottoscrizione della convenzione tra la locale Amministrazione e la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l’interramento di due dei tre elettrodotti, in ingresso alla sottostazione elettrica di Barletta, presenti nel quartiere Borgovilla – Tempio / Patalini.
La convenzione, autenticata dal Segretario Generale del Comune di Barletta, dott. Giuseppe Ferrara, è stata siglata per il Comune di Barletta, alla presenza del Sindaco ing. Nicola Maffei, dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Gaetano Domenico Pierro e per la RFI dall’ing. Roberto Pagone in qualità di Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bari.
La convenzione determina le condizioni e le reciproche competenze per l’interramento degli elettrodotti di proprietà di RFI. Si rammenta, per l’occasione, che il terzo elettrodotto è, invece, di proprietà TELAT (gruppo TERNA), società a capitale pubblico che ha ricevuto le linee Alta Tensione – 150 KV – da ENEL Distribuzione. A tal proposito, va precisato che tale operazione aziendale comporterà che l’interramento di quest’ultimo elettrodotto sconti la preventiva autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le incombenze a carico del Comune di Barletta, oltre al finanziamento dell’intervento (importo complessivamente stimato in € 6.759.900, a garanzia del quale il Comune costituirà in favore di RFI una fideiussione bancaria, conclusasi solo in data 21 gennaio 2010), le procedure d’esproprio e l’acquisizione delle superfici per le nuove opere, nonché l’approvazione del progetto definitivo di RFI e quello esecutivo dell’appaltatore, anch’esso preventivamente validato da RFI.
Quest’ultima, dal canto suo, procederà tra l’altro alla già citata progettazione, alle procedure per l’ottenimento di pareri, nulla osta ed autorizzazioni (comunque a spese del Comune di Barletta), all’attività negoziale per l’appalto dei lavori, all’interramento delle due linee elettriche aeree, alla realizzazione dei due nuovi tralicci ed ai collaudi necessari.
<<Lavoriamo alacremente alla non facile soluzione di quest’annoso problema>>, commenta il Sindaco di Barletta, Maffei, che aggiunge: <<Possiamo guardare con fiducia al futuro, pur tenendo in considerazione l’inevitabile iter laborioso dovuto all’evidente complessità dei lavori che si realizzeranno. Come già in passato, tuttavia, rassicuro l’opinione pubblica sull’attenzione che l’Amministrazione comunale di Barletta sta rivolgendo a questo progetto, ribadendo con i fatti il nostro puntuale impegno in questo come in altri problemi d’interesse pubblico>>.