GEMELLAGGI ED OPPORTUNITÀ

Barletta, venerdì 19 febbraio 2010 - L’Unione Europea, impegnata ad allargare i suoi confini ad Oriente ed in particolare con i Paesi dell’ex Jugoslavia, offre lo spunto all’Amministrazione comunale di Barletta di cogliere le opportunità che possono derivare da tale strategia, sancita anche dalla visita che il Presidente Montenegrino ha reso di recente al nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il gemellaggio che Barletta ha siglato con la città montenegrina di Herceg Novi, consentirà di avviare una serie d’iniziative che mirano non solo a dare visibilità e consistenza al gemellaggio stesso attraverso una serie d’operazioni sinergiche, ma di ricercare ed offrire ai nostri imprenditori, opportunità d’interscambi commerciali.
Le informazioni raccolte dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e dall’Ambasciatore Italiano in Montenegro, riferiscono di segnali positivi per settori tipici della nostra comunità.
In questa logica, rientra un’iniziativa che vedrà presto la presenza di prodotti locali ad un’importante fiera che si terrà a Budva (Montenegro) e successivamente (il 16 aprile) un convegno al quale parteciperà l’Ambasciatore Italiano in Montenegro S.E. Sergio Barbanti e il responsabile ICE (Istituto Commercio Estero) per la Serbia e Montenegro dott. Fabio Corsi.