“PROGETTO KATEDROMOS”: TORNA NELLE SCUOLE
IL CATECHISMO DELLA SICUREZZA STRADALE.
PRIMA GIORNATA AL "CASSANDRO" IL 27 OTTOBRE

Lunedì 25 ottobre 2010Educazione stradale: in calendario, nelle prossime settimane, una nuova serie d’incontri di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. L’iniziativa – voluta dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e dall'Assessore alla Polizia Municipale (con delega alle Politiche di Educazione alla Sicurezza nelle Scuole) Giuseppe Tupputi è denominata “Progetto Katedromos – Il catechismo della sicurezza stradale per le scuole”.
Coordinata dall’autore, Leonardo Indiveri, è gia stata sperimentata recentemente dal Comune di Barletta negli istituti scolastici cittadini, registrando chiari consensi da parte di alunni e docenti; il tutto coronato da un perentorio successo di partecipazione.
Il nuovo ciclo di manifestazioni si svolgerà, nelle scuole, da mercoledì 27 ottobre (primo appuntamento e presentazione alle ore 10 presso l'istituto Cassandro, ubicato nel polivalente di via Madonna della Croce) a giovedì 11 novembre 2010.
Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dei giovani per ottenere, rapidamente, comportamenti più corretti sulla strada, prevenendo e riducendo gli incidenti stradali grazie a comportamenti e stili maggiormente responsabili da parte di tutti: pedoni, ciclisti, ciclomotoristi, motociclisti, automobilisti. Katedromos persegue questo fine attraverso l'uso di attrezzature multimediali, immagini, tecniche di comunicazione all'avanguardia che consentono di entrare subito in sintonia con il giovane.
Un vero e proprio spettacolo con connotazioni educative, in grado di coinvolgere emotivamente i giovani, "catturandoli" con momenti di euforia intercalati, attraverso messaggi forti, incisivi, a momenti di profonda riflessione e commozione. Gli incontri di Katedromos avvengono dunque in maniera dinamica e moderna, con una tecnica comunicativa gradita ai giovani che si predispongono meglio alla ricezione di messaggi sull’uso del casco, delle cinture di sicurezza, sugli effetti devastanti di alcool e droghe.

<<Siamo consapevoli – dichiara il Sindaco Maffei in sintonia con l'assessore Tupputidi quanto le istituzioni rivestano un ruolo rilevante nel cammino educativo delle giovani generazioni, che comprende anche il rispetto del Codice della Strada e l'adozione di comportamenti consoni al civismo ed al rispetto del prossimo e di se stessi. È quindi compito di un'Amministrazione comunale avveduta e responsabile sensibilizzare su questi temi la società e, soprattutto, intervenire concretamente promuovendo tecniche di educazione e comunicazione più adatte ai giovani, avvalendosi della collaborazione delle scuole e della società civile in generale>>.