TRASFERIMENTO MERCATO PROVVISORIO DI VIA RIONERO
NELL'AREA DELLE VIE DA VINCI E BUONARROTI. ADEGUAMENTI IN CORSO
Barletta, giovedì 27 maggio 2010 – Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, comunica l'avvenuto inizio dei lavori d'adeguamento dell'area di via Da Vinci e via Buonarroti, dove sarà trasferito il mercato provvisorio di via Rionero. L’importo complessivo dell’opera, che sarà ultimata entro il prossimo mese di agosto, è € 300.000,00.
<<Un intervento necessario – dichiara il Sindaco Maffei – per assicurare finalmente una nuova sede, attrezzata e funzionale, agli operatori ed ai fruitori del mercato oggi in via Rionero. Confermata l'attenzione municipale nei confronti delle aree mercatali in generale, per le quali siamo costantemente all'opera>>.
Il progetto esecutivo (1° stralcio) è stato elaborato dal Settore comunale Manutenzioni, il responsabile unico del procedimento è l’ing. Sebastiano Longano, Dirigente di Settore.
L’impresa aggiudicataria dei lavori realizzerà i seguenti interventi.
Demolizione parziale corpi di fabbrica esistenti
Dopo la pulizia dell'intera area, si procederà alla demolizione parziale delle strutture attualmente esistenti nell’area comunale compresa tra via Leonardo da Vinci e via Michelangelo Buonarroti.
Sistemazione area mercatale
L’area liberata sul lato di via Buonarroti, pari a circa mq 3.200, sarà resa idonea ad accogliere il mercato provvisorio attualmente allocato in via Rionero. La sistemazione comporterà l'eliminazione del terreno vegetale e la realizzazione del nuovo pavimento antisdrucciolo e facilmente lavabile, con pendenze che permettono il rapido deflusso delle acque meteoriche e di lavaggio verso le caditoie.
Sarà quindi eseguita la recinzione dell’intera area prospiciente via Buonarroti e realizzati i due portali d’ingresso muniti di cancello. Nell’area attrezzata, dotata di servizi igienici, sono previsti complessivi trenta posteggi (alimentari e non alimentari).
Rete fogna nera, idrica e delle acque meteoriche
La rete di fogna nera sarà realizzata per raccogliere le acque reflue e di lavaggio dei posteggi.
I posteggi destinati agli operatori ittici saranno dotati di allaccio alla rete pubblica di acquedotto mediante l’installazione di contatore e rubinetto erogatore. Ulteriori allacci idrici saranno realizzati al servizio degli altri operatori di prodotti alimentari.
Al fine di favorire il regolare e rapido deflusso delle acque meteoriche, il progetto prevede l’installazione di opportune caditoie collegate ad una rete interna di raccolta acque che, a sua volta, sarà allacciata alla rete cittadina di fogna bianca.