A CANNE DELLA BATTAGLIA "OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO" V EDIZIONE
SABATO 22 MAGGIO ALLE ORE 9,3O IL CONCERTO DI CHIUSURA:
“UN TRIONFO DI NOTE TRA STORIA E NATURA”

Barletta, giovedì 20 maggio 2010 - Per la quinta edizione consecutiva e col patrocinio del Comune di Barletta, in corso a Canne della Battaglia «Operazione musica nel silenzio» nel teatro del silenzio della stazioncina-auditorium all’aperto sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola.
Il progetto, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di educare e di abituare i ragazzi (come i grandi) non solo al silenzio dell'ascolto, ma al sapersi ascoltare con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.
Dopo il concerto inaugurale di sabato scorso, secondo ed ultimo appuntamento sabato 22 maggio, alle ore 9,30, col concerto “Le stagioni dell’uomo” - “Un trionfo di note tra storia e natura” eseguito dal quartetto d’archi “G. Gershwin” composto da Matteo Notarangelo (primo violino), Alessandro Fiore (secondo violino), Giuseppe Piccininni (viola) e Giuseppe Carabellese (violoncello).
In programma: brani di W. A. Mozart (Sinfonia n. 40), Antonio Vivaldi (La primavera I tempo; L’estate III tempo; L’autunno I tempo; L'inverno I tempo), Ennio Morricone; Nino Rota, Queen, Joplin, Steve Wonder, Astor Piazzolla. Precederà la relazione del dirigente scolastico prof. Nicola Occhionorelli su "La musica fra storia e natura".
Nell’occasione, sarà anche allestita una mostra intitolata “Dall’Ofanto alla Senna” in omaggio alla pittura di Giuseppe De Nittis con l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti.
Si ricorda che il progetto è curato dal prof. Enzo Digiovinazzo, suo ideatore e direttore artistico dalla fondazione, con la collaborazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), che rimborserà ai soci partecipanti il biglietto ferroviario, e da quest'anno della delegazione territoriale del Fondo Ambiente Italiano (FAI), che lo ha inserito fra i suoi appuntamenti ufficiali per le caratteristiche proprie di una manifestazione concepita e vissuta a diretto contatto con la natura nell’incomparabile scenario dell’area archeologica ed ambientale di Canne della Battaglia.
La manifestazione è aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, avvalendosi dell'apporto di Trenitalia con il "Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente": partenza dalla stazione di Barletta alle 9,00 (imbarco ore 8,45) e arrivo a Canne della Battaglia alle 9,15 con inizio concerti alle 10.
Il treno del ritorno da Canne della Battaglia a Barletta é alle ore 11,15.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata al successivo sabato 29 maggio col medesimo programma.