“NATALE IN BIBLIOTECA”: UN SUCCESSO.
IL COMMENTO DEL SINDACO MAFFEI
Venerdì 31 dicembre 2010 – Da mercoledì 1 a sabato 18 dicembre scorsi la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta è stata meta di numerose scolaresche, appartenenti alle prime, seconde e terze elementari di tutti i circoli didattici cittadini aderenti all’iniziativa “Natale in Biblioteca”.
La suddetta attività laboratoriale, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, si è svolta nella sala dedicata alla letteratura per ragazzi (di nuova costituzione), che per l’occasione è stata allestita con tavolini, sedie colorate e addobbi, riscontrando un notevole successo di adesioni.
Consenso testimoniato da tutti i bambini e dal personale docente intervenuto, accreditato dalla nutrita presenza di classi, 33 in tutto, per un totale di 750 alunni, accolti dagli operatori della Cooperativa IMAGO, Maria Stella Barracchia, Nicoletta Vino, Angelo Aquaro e Marianna Lo Basso, in servizio presso la Biblioteca.
Gli incontri, finalizzati alla promozione della lettura di fasce sempre più ampie di lettori ed alla valorizzazione del servizio bibliotecario, hanno visto particolarmente interessati i bambini alle letture dedicate alle leggende di Babbo Natale ed alle storie sul Natale nel mondo.
Le considerazioni del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei:
<<Abbiamo voluto offrire una utile opportunità per avvicinare i giovanissimi alla lettura, alla cultura in generale, alla conoscenza della biblioteca comunale che considero davvero invidiabile sia per il patrimonio librario che per la competenza di chi vi opera quotidianamente. Quest'iniziativa, che archiviamo con piacere ma anche con la ferma intenzione di riproporne la funzione attraverso ulteriori proposte, ha visto in primo piano le generazioni più “verdi” perché vivaci e desiderose di conoscere, apprendere. Un successo che, soddisfandoci, ci motiva per il futuro in direzione di un coinvolgimento intergenerazionale alla lettura>>.