|

DOMANI AL PALADISFIDA “BARLETTA PARALIMPICA”
Venerdì 17 dicembre 2010 – In programma domani, sabato 18 dicembre 2010, nel Paladisfida di Barletta, dalle ore 9 alle 13, la prima edizione di "Barletta Paralimpica", rassegna di “Sport, Disabilità, Salute e Solidiarietà”.
La manifestazione, realizzata con i patrocini dell'Amministrazione comunale di Barletta, della Regione Puglia e della Provincia Barletta Andria Trani, è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Barletta Sportiva e l'Associazione Sportiva Atleti Disabili (ASAD) Barletta. Numerose, insieme agli sponsor, le altre sigle coinvolte nell'iniziativa tra cui il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) provinciale e l'Unione Italiana Sport per tutti (UISP).
Il commento dell'Assessore allo Sport del Comune di Barletta, Francesco Grippo:
<<L'Amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo a quest'iniziativa - propostaci un mese fa dal Presidente regionale del CIP, Giuseppe Pinto e meritevole di grande attenzione -, sostenendola concretamente. "Barletta Paralimpica" costituisce un'opportunità di alta valenza sportiva ed è connotata da forte rilevanza sociale. Siamo in presenza, dunque, di un meeting avente la pregevole finalità di avvicinare i giovani allo sport valorizzando anche i meno fortunati che devono e possono coltivare la legittima ambizione di vivere momenti ludici e praticare le medesime discipline. La giornata di domani al Paladisfida è, tra l'altro, la sintesi di una perfetta e razionale volontà organizzativa che vede le istituzioni affiancare le realtà associative del territorio. È prevista la partecipazione di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado e la presentazione dei ragazzi diversamente abili distintisi in competizioni nazionali. Per quanto riguarda la locale Amministrazione, il Sindaco Nicola Maffei ed il sottoscritto hanno offerto la massima disponibilità a questa proposta, unitamente alla possibilità di poter, in futuro, profondere ulteriore impegno nell'identica direzione, originando un percorso virtuoso che non deve passare inosservato. Siamo soddisfatti – conclude Grippo – di questo lavoro ed invito i barlettani ad accorrere in gran numero al Paladisfida>>.
Il programma della giornata, come noto, prevede a cura del Comitato Italiano Parolimpico di Puglia l'incontro di basket su carrozzina tra le associazioni ASAD Barletta e Sportinsieme Barletta, nonché una partita di calcio per mentali e la danza artistica.
Sono previste, inoltre, attività dimostrative di: tiro con l'arco (a cura dell'Associazione "Arcieri del sud"); ballo (a cura dell'Associazione "La Numero Uno"); scherma (a cura dell'Associazione “Barlettasport 2005”); canottaggio con la Lega Navale Barletta ed il tennis tavolo a cura di Cosimo Sguera. Spazio, inoltre, alla salute ed alla prevenzione (con le associazioni AIAS, LILT, AIM Rare, AGE, UNITALSI, BAT CUORE, FRATRES, Amo Puglia, No alla droga, CGD) ed alla solidarietà, con la raccolta fondi per Telethon.
Informazioni – Enzo Cascella 333 4714852: enzocascella@gmail.com

|