logo Comune di Barletta
 


Comunicato

GIOVANI IDEE PER UNA PUGLIA MIGLIORE

PRESENTAZIONE A BARLETTA DEL BANDO PRINCIPI ATTIVI 2010 DELLA REGIONE PUGLIA E DELL’INFORMAGIOVANI DI BARLETTA

logo proncipi attivi

Barletta, venerdì 16 aprile 2010 - L’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta organizza un incontro di presentazione del bando PRINCIPI ATTIVI 2010 promosso dalla Regione Puglia e delle attività dell’INFORMAGIOVANI di Barletta.

L’incontro si terrà mercoledì 21 APRILE alle ore 17,30 presso la sede della Con.Sud a Palazzo San Domenico in via Cavour n. 8 a Barletta.

PRINCIPI ATTIVI è l’iniziativa di BOLLENTI SPIRITI per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.

PRINCIPI ATTIVI finanzia gruppi informali di giovani che intendono realizzare:

  1. idee per la tutela e la valorizzazione del territorio
  2. idee per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione
  3. idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva

Per illustrare nel dettaglio il bando 2010 e le esperienze dei bandi precedenti parteciperanno all’incontro rappresentanti dello staff di Bollenti Spiriti della Regione Puglia.

Questo incontro sarà anche l’occasione per il Comune di Barletta di presentare le attività dell’ INFORMAGIOVANI.

L’INFORMAGIOVANIè il risultato delle più mature esperienze del Centro Risorse Donne e del Job Center che in questi ultimi anni hanno rappresentato un punto di riferimento per migliaia di utenti della città.
Si tratta di un servizio che ha l’obiettivo di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e di primo orientamento tali da renderli in grado di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al loro futuro. La strategia è quella di offrire un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani permettendo un migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali.

Rappresentanti della SMILE PUGLIA, che si è aggiudicata il servizio dell’INFORMAGIOVANI, parteciperanno all’incontro per meglio illustrare le strategie e le misure di intervento sul territorio.

“Noi consideriamo i giovani una risorsa e non un problema” – afferma l’Assessore Emanuele Doronzo.
“Si tratta di avere un obiettivo chiaro: non risolvere il problema dei giovani ma offrire loro strumenti di partecipazione a tutti gli aspetti della vita della comunità. Ciò che conta per noi è che Il talento, l’energia e la voglia di partecipare che i giovani esprimono vanno sostenuti, incoraggiati con scelte e politiche chiare e coerenti tra loro”.
UN GIOVANE CHE SA E’ UN GIOVANE CHE PUO’.

link ad Home Page