link a home page
 


comunicato
    

LA PROVINCIA BAT ADERISCE AL PROTOCOLLO PER LA REGOLAMENTAZIONE
DEL SERVIZIO INTEGRATO TERRITORIALE SU AFFIDO E ADOZIONE
DELL'AMBITO DI BARLETTA

Barletta, mercoledì 3 febbraio 2010 – Il Settore comunale Servizi Sociali informa che la Provincia Bat ha aderito, con delibera n. 10 del 29.01.2010, alla sottoscrizione del protocollo per la regolamentazione del Servizio Integrato Territoriale su Affido e Adozione dell'Ambito territoriale di Barletta.
<<Il protocollo – dichiara il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei – in perfetta aderenza a quelli che sono gli obiettivi delineati con il Piano sociale regionale e a quanto previsto nel 2° Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Barletta 2010-2012, è dettato dall’esigenza di coordinare gli interventi mettendo in campo tutte le risorse per tutelare, nel miglior modo possibile, l’interesse dei soggetti coinvolti, evitando sprechi di qualunque genere. Tale documento intende segnare una svolta alle politiche tese a salvaguardare il diritto del minore a crescere in un contesto familiare adeguato, per dare una risposta efficace ai bisogni dei bambini e degli adolescenti ed un serio aiuto alle famiglie in difficoltà, valorizzando le risorse d’accoglienza e di normale solidarietà tra famiglie che la comunità esprime>>.
L'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, della Famiglia e Pari Opportunità, dott.ssa Carmelinda Lombardi, ha preso atto del qualificato lavoro svolto dall'Ambito territoriale di Barletta con la redazione del 2° Piano Sociale di Zona ed ha confermato la piena disponibilità a collaborare in tutti gli ambiti di pertinenza della nuova provincia.
La Provincia Bat sarà parte attiva nella prossima Conferenza di servizi d’approvazione definitiva del 2° Piano Sociale di Zona dell’Ambito territoriale di Barletta, che vedrà quali altri attori la Regione Puglia e l’ASL Bat.