|


CROLLO DI VIA ROMA: DAL SINDACO MAFFEI
NESSUNA “ASSOLUZIONE” DEL LAVORO NERO
Mercoledì 5 ottobre 2011 – In merito alle dichiarazioni del Sindaco Nicola Maffei, riportate dai media, sulle condizioni di lavoro delle operaie perite nel crollo di via Roma, lo stesso Maffei precisa:
<<Giudicare, assolvere o condannare alcuno in questo momento costituisce, dal mio punto di vista, un errore, soprattutto perché ci sono gli organi competenti che stanno indagando su ogni singolo aspetto di quanto avvenuto nella giornata del 3 ottobre scorso. Con le parole pronunciate sull'argomento e oggi pubblicate sui maggiori giornali nazionali, piuttosto, era mia volontà non biasimare in alcun modo quelle lavoratrici o lavoratori che, in un momento di oggettiva e riconosciuta crisi economica nazionale e internazionale, accettano condizioni di lavoro non tutelate o mancanti di qualsiasi diritto pur di poter offrire alle proprie famiglie il giusto sostentamento.
Affermare questo è evidentemente ben diverso dal giustificare il fenomeno del lavoro nero, per il quale auspico che le autorità preposte facciano accertamenti dai quali scaturiscano, quando necessario, i provvedimenti sanzionatori per le inadempienze. Ciò che io chiedo oggi, tuttavia, come primo cittadino di una comunità che sta vivendo il dolore enorme provocato da quel crollo, è che in questo momento si faccia silenzio, evitando di speculare su responsabilità o inadempienze che dovranno essere accertate con fermezza. Ora la mia città piange cinque giovani vite spezzate e la morte, purtroppo, non fa distinzioni di alcun tipo>>.
|