PROGETTO “DANZAR TE”: PRESENTAZIONE
IL 7 FEBBRAIO (ORE 18) NELLA SALA ROSSA DEL CASTELLO
Venerdì 4 febbraio 2011 – In programma a Barletta alle ore 18 di lunedì 7 febbraio 2011, nella Sala Rossa del Castello, la presentazione del progetto “Danzar Te” – La danza con il teatro dentro.
Interverranno: Nicola Maffei, Sindaco di Barletta; Stefania D'Onofrio, ideatrice del progetto; Gianpiero Borgia e Papaceccio in rappresentanza del Teatro della Tana, partner del progetto. Annunciata, inoltre, la presenza di Rosellina Goffredo (da oltre 20 anni anni impegnata nella formazione di aspiranti danzatori professionisti) e di tre artiste che parteciperanno alla rassegna: Vinnie Straniero, Micaela Dinuzzi e Marianna Defazio.
Danzar te è un progetto originale di diffusione del teatrodanza: presentato dall’associazione Opus Art e ideato – come già indicato – da Stefania D’Onofrio, ha trovato il sostegno e la fiducia della locale Amministrazione trattandosi di un progetto che, coinvolgendo alcuni barlettani protagonisti della danza, favorisce, tra l'altro, un nuovo modello di attrazione per gli spettatori, gli appassionati e le nuove generazioni.
<<L’obbiettivo prioritario – affermano i promotori dell'iniziativa – è quello di rendere sempre più visibile l’arte della danza, nello specifico del teatrodanza, convinti che rappresenti oggi la nostra epoca perché la danza non è più soltanto impaginazione dei movimenti ma ingloba azioni, monologhi, assoli, scatti d’ira e immobilità.
Il progetto si divide in due fasi. La prima - Laboratorio di improvvisazione coreografica - destinata ad attori e danzatori interessati all’esperienza dell’improvvisazione come forma di composizione; prevede una performance conclusiva. Un'occasione d'incontro di tipo didattico ma principalmente di tipo creativo. La seconda, invece, riguarda l’organizzazione di una rassegna di teatrodanza “Azioni in danza” che prevede lavori coreografici in collaborazione con il teatro della Tana presso la Sala Rossa del Castello di Barletta>>.