LAVORI DI DIFESA COSTIERA:
LITORANEA DI LEVANTE, PONENTE, SALINELLE
Venerdì 13 maggio 2011 - Il Sindaco e l’Assessore comunale alle Manutenzioni, Savino Pistillo, comunicano l'approvazione, nella seduta di Giunta municipale del 12 maggio, della delibera relativa agli interventi per fronteggiare il grave fenomeno dell’erosione della costa cittadina, sia a Ponente che a Levante. Con il provvedimento è stato infatti approvato il progetto preliminare di difesa costiera, predisposto dal Settore Manutenzioni: importo complessivo di € 350.000.
La parola adesso passa al progetto esecutivo, che lo stesso Settore municipale perfezionerà a breve e sottoporrà all'approvazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, della Provincia e del Demanio Marittimo prima dell'inizio lavori, prevedibilmente antro l'anno corrente.
I particolari del progetto prelinare:
Litoranea di ponente
Il progetto di consolidamento della strada litoranea di Ponente riguarda un tratto del percorso denominato “Salinelle”. Qui, nel tratto terminale, dove la stessa ha una svolta secca a 90° verso l’interno, fu eseguito un primo intervento di consolidamento che, a distanza di anni, ha garantito una stabile tenuta.
Il tratto interessato dal nuovo intervento è quello posto prima della zona già consolidata per una lunghezza di circa 150 metri, dove il terrapieno è stata oggetto di una forte erosione con pericolo per la viabilità carrabile e pedonale della strada sovrastante.
Il consolidamento vedrà l'impiego di massi di cava dalla pezzatura variabile. A ridosso dei massi si procederà ad eseguire il rilevato della strada crollata e sul bordo lato mare i lavori saranno compiuti in modo da impedire cedimenti. Superiormente sarà realizzato un muretto di protezione; in sua alternativa, in alcuni tratti, l’installazione del guard rail.
Litoranea di levante
Il progetto di consolidamento della strada litoranea di Levante riguarda un tratto in direzione Trani che, privo della protezione del terrapieno, ha subito forti cedimenti e pertanto è stato precluso alla viabilità a seguito di ordinanza sindacale. Il tratto interessato ha una lunghezza di circa 200 metri (prima della spiaggia “ANMI”).
Il consolidamento sarà eseguito con le stesse modalità previste per la strada di Ponente; dove la massicciata ha subìto cedimenti, si provvederà a rimuoverne i massi e all'intero rifacimento, con la sola differenza che superiormente sarà ripristinato il guard rail di protezione.
Dove il marciapiede ha ceduto, insieme al consolidamento del terrapieno, programmate le opere di ripristino di cordoli, pavimentazione del marciapiede e balaustra protettiva. A completamento dei lavori, sia a levante che a ponente, non mancherà il rifacimento della pavimentazione stradale.
Foto delle zone interessate dagli interventi progettati (clicca sull'immagine per ingrandire):

Litoranea Levante |

Litoranea Levante |

Litoranea Ponente |