|


“DI…SFIDA IN COMMEDIA”, UNO SPETTACOLO ITINERANTE
NEL BORGO ANTICO IL 21, 23 E 29 DICEMBRE
Lunedì 19 dicembre 2011 – In programma a Barletta mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 21, con partenza del “Punto Einaudi” (in corso Garibaldi), lo spettacolo itinerante “Di…sfida in Commedia”, che vedrà impegnati 15 attori, musicanti, giocolieri, trampolisti e mangiafuoco. L'evento, organizzato dalla compagnia teatrale “Fattoria degli Artisti”, prevede repliche venerdì 23 e giovedì 29 dicembre 2011; vanta il patrocinio del Comune di Barletta ed è stato reso possibile anche grazie al contributo di alcune attività commerciali ubicate nel centro storico.
Obiettivo dell'iniziativa è l'animazione, in più punti, del borgo antico cittadino, ma anche far rivivere la storia locale nella sua ambientazione naturale.
La Fattoria degli Artisti è una compagnia teatrale che dal 2002, anno della sua costituzione, ha puntato alla realizzazione di eventi culturali di qualità, in grado di coinvolgere un pubblico numeroso valorizzando le tradizioni popolari ed i nuclei urbani ospitanti. Proprio in questo contesto s'inserisce il nascente progetto della compagnia, che intende realizzare uno spettacolo innovativo sulla Disfida di Barletta utilizzando le maschere ed i costumi della commedia dell'arte.
Il progetto è stato realizzato in due fasi, con un laboratorio di formazione presso il teatro “Curci” di Barletta - della durata 40 ore, dedicato appunto alla commedia dell'arte -, che ha preceduto la fase dell'allestimento dello spettacolo (durata 20 ore), sui fatti della Disfida di Barletta tratti dal celebre romanzo di Massimo D'Azeglio.
|