FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA COMUNITÀ SOCIO-RIABILITATIVA “MONS.FREZZA”

Giovedì 12 maggio 2011 - Giunta all'auspicato epilogo la convenzione tra i rappresentanti legali dell'ASL BT e della Comunità socio-riabilitativa “Mons. Vincenzo Frezza” di Barletta. In data odierna è stato firmato, presso la sede della ASL BT, ad Andria, un accordo di durata triennale che consente alla struttura destinata ai disabili gravi senza il necessario supporto familiare, di operare a pieno regime.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Barletta presente alla cerimonia, dal Direttore generale dell'ASL BAT Rocco Canosa e dal Presidente della Fondazione “Lamacchia” onlus Cosimo Cilli.

L'Amministrazione comunale ha seguito tutte le fasi della delicata vicenda a partire dal  settembre 2009, quando, con proprio atto, ha dato il via all'iscrizione della struttura  “Dopo di noi” nel Registro regionale delle Strutture e dei Servizi autorizzati all'esercizio delle attività socio-assistenziali destinate ai disabili. Nel frattempo l'Amministrazione, ha fortemente sostenuto l'inserimento di tale Comunità socio-riabilitativa  tra gli obiettivi del 2°  Piano Sociale di zona dell'Ambito di Barletta, destinando all'uopo risorse economiche pari a 184.000 euro.

 Tale impegno è stato ratificato nell'Accordo di programma sottoscritto tra il Comune di Barletta, la ASL  BT e la Provincia Barletta – Andria – Trani nel febbraio 2010.
L'Amministrazione comunale ha costantemente sollecitato la Regione Puglia e la ASL BT perchè procedessero all'accreditamento della Comunità “Mons. Vincenzo Frezza”al fine di assicurare l'operatività di una struttura ritenuta indispensabile, al servizio della città e dell'intera Provincia Barletta – Andria - Trani.
Da parte dell'Amministrazione anche l'incessante invito agli organi competenti dell'ASL a definire la questione,  ben consapevole dell'incresciosa situazione creatasi, tanto per gli ospiti della comunità socio-riabilitativa quanto per gli operatori assunti.
Questo lavoro di sostegno e supporto tecnico e operativo ha dato i suoi frutti nella stipula odierna.