|


LA “PASSIONE VIVENTE”. UNA RAPPRESENTAZIONE DELLA SCUOLA “MUSTI”
SCARICA IL MANIFESTO
Lunedì 18 aprile 2011 - In occasione della Pasqua la Scuola “R. Musti” di Barletta, per favorire l’integrazione scolastica e per aprirsi al territorio ha organizzato la rappresentazione della “Passione Vivente”, un momento di riflessione spirituale fortemente voluto dalla Dirigente Maria Angela Petroni e dalle insegnanti. Protagonisti, oltre agli alunni, saranno genitori e nonni, che hanno aderito alla proposta con grande entusiasmo e disponibilità.
La rappresentazione sacra, patrocinata dalla locale Amministrazione, si terrà mercoledì prossimo, 20 aprile alle ore 20; partirà da via Consalvo da Cordova, si svilupperà in Piazza Aldo Moro, proseguirà quindi in via Baccarini concludendosi nei Giardini De Nittis.
<<Si vivrà – comunicano gli organizzatori - una serata liturgicamente protesa alla commemorazione della Passione, per far entrare, interpreti e spettatori, nella dimensione sacra della Pasqua e per proclamare il Vangelo, animandolo e interpretandolo con la narrazione, le musiche, i canti e la danza. Tutto ciò creerà un’atmosfera suggestiva ed edificante, per dare voce al Vangelo, renderlo vivo, contemporaneo. Si rivivranno le vicende degli ultimi giorni della vita di Gesù dalla sua entrata a Gerusalemme alla Resurrezione. Il dramma vissuto da Cristo, la sua sofferenza e il suo sacrificio per noi, oltre che essere motivo di salvezza per tutti gli uomini, è anche modello di vita e fonte inesauribile di fede per tutti coloro che la rivivono e la rappresentano con spirito religioso e storico. Il desiderio cristiano di testimoniare, coinvolgendo se stessi come protagonisti della passione, ha portato gli adulti e i bambini della nostra scuola a vivere un’esperienza formativa molto forte, avendo modo di relazionarsi, di collaborare e di rendersi disponibili nonostante i mille impegni quotidiani. Un’ottima “scuola” di partecipazione e di coinvolgimento per tutti, ma anche una lodevole manifestazione della “vitalità” che anima la nostra comunità scolastica>>.

|